- Genere: Trap
- Nome legale: Artisti Vari
- Data di nascita: 2014
- Luogo di nascita: Roma
Biografia della Dark Polo Gang
Il gruppo viene formato a Roma nel 2014 dai rapper Tony Effe, Wayne Santana, Dark Pyrex e Dark Side e dal produttore Sick Luke.
Esordiscono nel 2015 col mixtape Full Metal Dark, per poi essere tra i collettivi più profilici del 2016, pubblicando ben tre mixtape e partecipando ai dischi di vari artisti affermati e non.
Side lascerà il gruppo nel 2018 per una carriera solista, questo però non fermerà i giovani artisti dal continuare a pubblicare, sia come gruppo che da solisti.
Il gruppo ha anche raccontato la sua ascesa in una docu-serie realizzata per Tim TV.
Discografia
La DPG ha avuto un modus operandi di pubblicazione iniziale molto similare alle modalità americane: tanto materiale, poco tempo di preavviso, in tempi piuttosto ristretti. Tutto ciò ha saputo creare, intorno al gruppo un alone di fascino non indifferente.
Album
- Full Metal Dark, 2015
- Crack Musica, 2016
- Succo di Zenzero, 2016
- The Dark Album. 2016
- Twins, 2017
- Sick Side, 2018
- Trap Lovers, 2018
- Dark Boys Club, 2020
Tematiche
Attraverso gli occhi della DPG abbiamo una visione della gioventù romana decadentistica e volutamente esagerata. Tutto ciò che viene affrontato nei loro dischi è trattato in modo crudo e diretto, utilizzando un linguaggio innovativo e costruendo immagini grottesche. L’abilità del gruppo sta spesso nel saper mascherare con l’ironia e con l’autocelebrazione una denuncia sociale di alcuni ceti in particolare.
Hanno rivoluzionato il modo di rapportarsi ai social network nella scena italiana.
Nessun commento!