- Genere: Rap
- Nome legale: Fabiano Ballarin
- Data di nascita:
- Luogo di nascita: Roma
Biografia di Inoki
Inoki, al secolo Fabiano Ballarin, noto anche come Inoki Ness, nasce a Roma nel 1979 ma cresce e inizierà la carriera a Bologna, città fulcro del Rap negli anni della sua affermazione che lui stesso contribuirà a rendere leggendaria con lo storico pezzo “Bolo by night“.
Si avvicina al l’hip-hop grazie agli Assalti Frontali e inizierà la sua carriera nel 1996 con la formazione della Flick Flack Mobb, insieme al compianto Joe Cassano a cui poi si aggiungerà l’anno dopo anche il dj NextOne, e della Porzione Massiccia Crew, storico collettivo del capoluogo Emiliano.
Si fa conoscere a quello che all’epoca era il grande pubblico col brano “Giorno e notte” contenuto in “Noveecinquanta” di Fritz da Cat e nell’album postumo di Joe Cassano “Dio lodato“, per poi pubblicare nel 1998 il mixtape “Demolizione 1” con la PMC e, nel 2001, il suo primo album “5o Dan”.
La consacrazione come leggenda del genere arriva nel periodo 2003-2006 grazie all’organizzazione del celebre contest di freestyle “2thebeat“, alla pubblicazione del mixtape “PMC Vs Club Dogo” con la sua crew e, appunto, i Club Dogo, nel 2004 e, soprattutto, con il disco “Fabiano detto Inoki” del 2005, pietra miliare per tutti gli appassionati del genere.
Nel 2008 tornerà all’autoproduzione dopo 3 dischi per Warner Music e negli anni successivi pubblicherà diversi mixtape, un album (L’antidoto) e verrà coinvolto in numerosi dissing, in particolare con Vacca e Guè.
Nel 2020 firma un contratto con l’etichetta indipendente Asian Fake e l’anno successivo pubblica Medioego, il quinto disco ufficiale, a distanza di 6 anni dal precedente.
Discografia di Inoki
La produzione di Inoki è diversificata in mixtape con il collettivo, da solista e album ufficiali.
Mixtape
Con la Porzione Massiccia Crew
1998 – Demolizione 1
2002 – Demolizione 2
2004 – PMC Vs Club Dogo – The official Mixtape (con la Dogo Gang)
Solista
2006 – The Newkingztape Vol. 1
2008 – Street Kingz Vol. 1
2008 – Street Kingz Vol. 2
2010 – Pungi in faccia (con Mad Dopa)
2011 – Flusso di coscienza
2016 – Basso profilo – The mixtape
Album
2001 – 5o Dan
2005 – Fabiano detto Inoki
2007 – Nobiltà di strada
2014 – L’antidoto
2021 – Medioego
2022 – 4 MANI (Con DJ Shocca)
Temi generali
Da buon rapper che ha iniziato la sua carriera negli anni ’90, Inoki ha sempre avuto una predilizione per i temi più classici della cultura Hip-hop, come la vita di strada, le difficoltà che si affrontano nelle periferie e, con il riconoscimento come leggenda del genere, la difesa e la valorizzazione di queste tematiche a costo di passare per una figura negativa, talvolta sacrificando successo ed immagine a favore di un messaggio che pianta le sue radici nelle basi della cultura di strada e alla difesa e tramandamento di esso.
Nessun commento!