- Genere: Rap
- Nome legale: Daniele Ceccaroni
- Data di nascita: 05/11/1993
- Luogo di nascita: La Spezia
Biografia di Dani Faiv
Dani Faiv, nome d’arte di Daniele Ceccaroni, è un rapper italiano originario de La Spezia classe ’93. La carriera dell’artista vede gli albori già nel 2014, in quanto facente parte del collettivo Gran Riserva, con lo pseudonimo di Dani5, insieme ai rapper Lexotan e Pitto Stail.
All’interno di questo gruppo Daniele pubblica il suo primo mixtape “Toilette Mixtape”. Dopo solo due anni viene pubblicato il primo mixtape da solista del rapper Ligure, “Teoria Del Contrario” nel quale esordisce con l’attuale pseudonimo.
Nel 2017 la carriera di Daniele viene completamente modificata con l’ingresso nella Machete Empire Records, sotto l’ala protettiva di Jack the Smoker, amico e padrino artistico del rapper. Dopo la firma con la sopracitata etichetta, viene pubblicato il suo primo disco ufficiale “The Waiter”, fondamentale per la crescita dell’artista in cui fa riferimento al suo periodo lavorativo come cameriere.
Nello stesso anno vediamo una netta svolta artistica del rapper che lo vede in vesti più colorate e giocose all’interno del suo secondo album “Fruit Joint” pubblicato l’anno successivo e arricchito dalla deluxe “Fruit Joint + Gusto” uscita nel 2019.
Durante il corso del 2019 partecipa al progetto della sua crew “MACHETE MIXTPAE 4” e nel 2020 pubblica l’EP “Scusate” il quale anticipa l’uscita del suo terzo album in studio “Scusate se esistiamo”.
Nel 2021, infine, Daniele rivela il suo allontanamento dal collettivo Machete e pubblica i brani “ANNO ZERO” e “LUNA NERA”.
Discografia di Dani Faiv
Il rapper spezino difficilmente lascia il suo pubblico senza musica per un lungo periodo, nonostante ciò la cura contenutistica e la ricerca musicale non vengono mai meno.
Mixtape
2014 – Toilette Mixtape
2016 – Teoria Del Contrario
2023 – Teoria Del Contrario Vol. 2
Album
2017 – The Waiter
2018 – Fruit Joint
2019 – Fruit Joint + Gusto
2020 – Scusate Se Esistiamo
2022 – Faiv
EP
2020 – Scusate
Temi generali
Il rapper ha fatto sempre della varietà tematica una virtù: partendo da testi che fossero dei semplici esercizi di stile e arrivando a brani più introspettivi e personali, è sempre riuscito a raccontare le sue esperienze distintive e periodi interi della propria vita.
La sua evoluzione artistica lo ha portato, soprattutto in quest’ultimo periodo, ad avere una scrittura molto più matura, incentrata su problematiche personali dell’io in relazione al mondo, senza tralasciare riferimenti ad eventi legati all’attualità.
Nessun commento!