- Genere: Rap
- Nome legale: Matteo Professione
- Data di nascita: 29/11/1993
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Ernia:
Ernia nasce a Milano il 29 Novembre del 1993 da genitori immigrati di seconda generazione: Svizzero da parte di padre e montenegrino da parte di madre.
Conosce nell’infanzia il collega Mario Molinari, in arte Tedua, col quale si avvicina all’hip hop entreando a far parte di piccoli collettivi delle zone limitrofe, come la Bonola Family e i Razza di Strada.
Il primo punto di svolta della sua carriera lo deve all’incontro con Ghali, altro artista emergente al tempo, col quale dopo uno schrezio iniziale formerà, insieme alla cantante Maite Zoe Dell’Asen ed al produttore Fawzi, i Troupe D’Elite nel 2011.
Vengono presto notati dal rapper Guè Pequeno che li mette sotto contratto con la sua neonata etichetta Tanta Roba per la quale pubblicheranno nel 2012 un EP omonimo che però verrà accolto negativamente dalla critica specializzata.
Nel 2013 i TDE partecipano al talent Amici di Maria de Filippi non riuscendo a ottenere un buon risultato, nello stesso anno pubblica il suo primo mixtape da solista, New Generation Italian Rap Boss, dove è presente la traccia Lewandoski, che sarà la capostipite della fortunata serie omonima, ormai diventuta il suo marchio di fabbrica.
Nel 2014 dopo l’uscita da Tanta Roba ed un deludente disco solista, Il mio giorno preferito, i TDE si sciolgono ed Ernia decide di prendersi una pausa dalla musica, andando prima a Londra, poi in Francia.
Nel 2016 torna in Italia realizzando veri singoli, tra cui la parte due e la parte tre di Lewandoski e facendo uscire il suo primo EP, No Hooks.
Il successo di quest’ultimo lo farà notare al grande pubblico, che stupirà con l’uscita l’anno successivo di Come Uccidere Un Usignolo, tape di sfogo per tutti gli insuccessi ottenuti e che segna il suo definitivo ritorno nella scena.
Dopo un disco con ottimi riscontri nel 2018, 68, nel 2020 è l’anno di Gemelli, disco che regalerà all’artista milanese certificazioni su certificazioni e lo renderà uno degli artisti più ascoltati in Italia.
Discografia di Ernia:
Mixtape
2013, New Generation Italian Rap Boss
EP
2012, Troupe D’Elite EP, (con i Troupe D’Elite)
2016, No Hooks
Album in studio
2014, Il Mio Giorno Preferito (con i Troupe D’Elite)
2017, Come Uccidere un Usignolo
2018, 68
2020, Gemelli
2022, Io Non Ho Paura
Tematiche:
Ernia ha una narrazione profondamente legata al passato, nei suoi testi emerge la volontà di raccontare il proprio vissuto in modo diretto. Le esperienze di vita sono al centro del suo stile di scrittura: viaggi, amicizie, lavori, amicizie e famiglia sono tutti quadri dai quali prendere ispirazione per creare un immaginario.
Nessun commento!