- Genere: Rap, Reaggaeton
- Nome legale: Federico Palana
- Data di nascita: 03/11/1989
- Luogo di nascita: Torino
Biografia di Fred De Palma
Fred De Palma, al secolo Federico Palana, è un rapper torinese classe 1989.
Inizia la sua carriera nel 2007 con i contest di freestyle con cui inizia a farsi un nome e arriva a conoscere Dirty C con cui formerà nel 2010 i Royal Rhymes, con cui pubblicherà il primo ed omonimo disco l’anno successivo, seguito da un EP nel 2012.
Parallelamente Fred lavora al suo primo disco solista “F.D.P.” datato sempre 2012, che gli varrà la chiamata da Roccia Music l’anno dopo, e la presenza nell’album “Genesi” del collettivo.
Nel 2014 pubblica “Lettera al successo”, il suo secondo album, a cui seguirà nello stesso anno la separazione dalla crew di Marracash.
L’anno dopo firma con Warner Music Italy e pubblica il suo terzo disco “BoyFred”.
Nel 2017 pubblica il quarto disco “Hanglover” con cui si affermerà al grande pubblico e l’anno seguente inizia a sperimentare con il Reggaeton, con cui inanellerà una serie di singoli di incredibile successo che lo porteranno ad espandersi anche all’estero e a perseguire la sua carriera con il nuovo genere.
Discografia di Fred De Palma
L’artista ha pubblicato musica sistematicamente, senza mai lasciare il pubblico privo dei suoi brani.
Album
2011 – Royal Rhymes (con Royal Rhymes)
2012 – F.D.P.
2013 – Genesi (con Roccia Music)
2014 – Lettera al successo
2015 – BoyFred
2017 – Hanglover
2019 – Uebe
2021 – Unico
EP
2012 – God save the Royal (con Royal Rhymes)
2022 – PLC tape 1
Temi generali
Nella prima parte della sua carriera (fino al disco Uebe) le tematiche della musica di Fred De Palma sono sempre state orientate all’autocelebrazione e alla scalata al successo, condite da una tecnica che ha sempre contraddistinto la scrittura del rapper, pregna di extrabeat, punchline e giochi di parole. Da quando ha iniziato col Reggaeton i temi hanno seguito lo stesso percorso, orientati però verso l’amore e il rapporto con il partner.
Nessun commento!