- Genere: Rap
- Nome legale: Gianluca Picariello
- Data di nascita: 01/04/1982
- Luogo di nascita: Avellino
Biografia di Ghemon
Ghemon, al secondo Gianluca Picariello, è un cantante e rapper italiano, originario di Avellino.
Si avvvicina all’hiphop dall’adolscenza, coltivando sia la passione per il rap che per i graffiti, ma sarà la prima disciplina a rapirlo completamente. I suoi esordi risalgono al 1996 prima in dialetto con i 15 barrato, un collettivo locale, e poi in italiano nel duo Sangamaro (in collaborazione con Domi).
Si afferma nella scena rap nella metà degli anni ’00, quando, nel 2005, entra in Soulville, etichetta formata da Tormenta e Tony Fine e con la quale il suo primo EP, Ufficio Immaginazione.
Dopo esser uscito dalla label, nel 2007, pubblicherà il suo primo album La rivincita dei buoni. In questo periodo si avvicina a Unlimited Struggle, collettivo del quale attualmente è membro fondatore.
Nel 2009, oltre agli Unlimited Struggle, partecipa alla creazione di Blue Nox Academy, con Mecna e Kiave. Sono anni di progetti e intensa attività: nel stesso anno pubblica E poi, all’improvviso impazzire con The Love4tet; nel 2012 viene rilasciato Qualcosa è cambiato, il suo secondo album, e a pochi mesi Per la Mia Gente EP con Bassi Maestro.
Il punto di svolta della carriera di Ghemon arriva nel 2o14 con ORCHIdee, il suo terzo album in studio, in cui al rap si affianca l’uso più marcato del cantato, avvicinando a sonorità blues e R’n’B.
Di queste sperimentazioni sarà diretto erede Mezzanotte, del 2017, in cui il rap il cantato trovano perfetto equilibrio. Dall’album viene estratto Temporale, singolo certificato disco d’oro, primo dell’artista.
Nel 2019 Ghemon partecipa al 69 Festival di Sanremo con Rose Viola. Nonostante il dodicesimo posto in gara, il singolo riscuote grande successo, allargando notevolmente il pubblico dell’artista. Con il singolo avviene anche un cambio di etichetta, da Macro Beats a Carosello Records, per la quale pubblica Scritto nelle stelle.
Nel 2021 prende nuovamente parte al Festival con Momento Perfetto, singolo che anticipa l’album E Vissero Feriti e Contenti, uscito nello stesso album.
Discografia di Ghemon
Ep
2006 – Ufficio Immaginazione
2010 – Embrionale
2012 – Per la mia gente – For My People
Mixtape
2007 – Qualcosa cambierà Mixtape
2013 – Aspetta un minuto
Album
2007 – La rivincita dei buoni
2009 – E poi, all’improvviso, impazzire
2012 – Qualcosa è cambiato
2014 – ORCHIdee
2017 – Mezzanotte
2019 – Scritto Nelle Stelle
2021 – E Vissero Feriti e Contenti
Tematiche
Ghemon ha sempre fatto della cura stilistica il suo marchio di fabbrica, con una particolare attenzione alla scrittura. Metafore e immagini evocative accompagnano un cantato che non sfocia mai nell’autocelebrazione, ma in liriche personali e introspettive, anche quando vogliono essere leggere.
Negli ultimi anni, in seguito ad un forte periodo di depressione, Ghemon ha rivolto la sua musica sui temi del disagio mentale e delle difficoltà psicologiche, in una narrazione a volte cupa e realistica, ma anche ironica e scanzonata.
A questi temi si accompagnano anche riflessioni sulla necessità di reagire, sull’importanza del benessere personale e la cura di sè.
Da 3 anni a questa parte Ghemon ha intrapreso una relazione stabile, quindi l’amore in tutte le sue sfumature è entrato a far parte dei temi cardine della sua discografia.
Nessun commento!