- Genere: Emo-Punk, Trap
- Nome legale: Matteo Botticini, Francesco Emanuele Clemente, Enrico Fonte
- Data di nascita: 2020
- Luogo di nascita: Milano
Biografia de La Sad
Il gruppo nasce dall’unione di tre artisti: Theø (Matteo Botticini) cantante e chitarrista di origini bresciane già membro di diverse realtà crossover metalcore e trap; Plant(Francesco Emanuele Clemente), rapper pugliese e Fiks (Enrico Fonte) , prima rapper poi cantante emo punk di origini venete.
Nell’agosto del 2020 il trio pubblica il suo primo singolo, Summersad, dando avvio alla saga più iconica della propria discografia.
Nel gennaio del 2022 il gruppo pubblica Sto Nella Sad, primo album ufficiale, accompagnato nello stesso anno dalla pubblicazione di una deluxe. Nello stesso i tre collaborano con i Dari, realizzando una cover di Wale (tanto wale), riproponendo al pubblico uno dei brani più iconici dell’emo punk italiana dei primi anni 2000.
Nel gennaio del 2023, dopo aver portato su Rai 2 il singolo Toxic, sul gruppo si accendono i riflettori del mainstream che permetteranno al brano di ottenere il primo disco d’oro in FIMI. Sarà questo successo a far tornare Sto nella Sad in classifica, conducendo appunto alla rap del LP alla fine dell’anno.
Nel dicembre del 2023 viene annunciata la loro partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo
Discografia de La Sad
Il gruppo, fino a questo momento, ha pubblicato un solo album e diversi singoli. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi di pubblicazione.
Album
2022 – Sto nella Sad
Temi generali
L’immaginario del trio attinge a piene mani dall’emo e dal punk: la vita al limite delle nuove generazioni si scontra con il perbenismo di un mondo adulto a cui è preclusa qualsiasi comprensione dello stile di vita estremo dei giovani.
Nei loro testi la Sad porta qualsiasi forma di emotività al suo stremo sia nel bene che nel male. Nei loro brani si alternano stadi di estrema euforia a momenti di profonda depressione. L’ansia sociale e l’inadeguatezza fanno da protagonisti, insieme ad una concezione dell’amore come sentimento tossico, corrosivo e divoratore.
La particolarità del gruppo è che l’intero progetto La Sad non può essere limitato ad una semplice punk band che rispolvera vecchie sonorità. L’emo e il punk, appunto, vengono fusi al metalcore e alla trap, creando un sound inedito e contaminato, perfettamente identitario nel panorama italiano.
È proprio dalla trap che derivano i temi dell’abuso di farmaci, sostanze psicotrope e droghe sintetiche che vengono cantate come unica via di evasione da un mondo esterno che non riesce ad accettare i suo figli degeneri.
Ai temi tipici del ribellismo, si aggiungono la fedeltà al gruppo, l’appartenenza ad una realtà diversa dall’inquadramente borghese che rende diversi e inediti i tre artisti che lo compongono.
Articoli del gruppo
Riccardo Bellabarba
Riccardo Bellabarba, Montappone, classe 98, co-fondatore di Rapteratura e laureato in lettere classiche a Siena. Si avvicina al rap nel 2005 grazie a John Cena e alle hit di Fabri Fibra. Catturato prima dal punk rock, dai Green Day e Sum 41, riscopre il rap nel 2011 con Fedez, i Club Dogo e Gemitaiz per interessarsi poi a tutta la scena e alla cultura del genere. Un logorroico curioso di ogni tipo di musica, appassionato di rap, letteratura, palestra, poesia, calcio e NBA, con anche dei difetti.
Nessun commento!