- Genere: Rap
- Nome legale: Alessandro Arena
- Data di nascita: 06/06/1989
- Luogo di nascita: Napoli
Biografia di Lele Blade
Lele Blade, nome d’arte di Alessandro Arena, è un rapper napoletano classe 1989 e membro del giovane collettivo SLF.
Il rapper inizia la sua carriera nel 2010 fondando il collettivo 365 MUV, con il quale inizierà a scrivere le prime strofe, mentre nel 2011 contemporaneamente si aggrega ad un’altra Crew di giovani rapper partenopei chiamata U.F.O. Rap Team.
Nel 2012 pubblicherà il suo primo disco insieme a Dome Flame, presente in entrambi i collettivi, con lo pseudonimo di Kimicon Twinz, duo che si scioglierà intorno al 2015.
L’anno seguente alla rottura Lele formerà un altro duo, completato questa volta da un producer, che lo porterà per la prima volta ad essere conosciuto a livello nazionale con il disco “El Dorado” per Dogozilla Empire, etichetta di Don Joe: Le Scimmie, insieme a Vale Lambo e Yung Snapp.
Nel 2018 inizia la sua carriera solista col disco “Ninja Gaiden“, che lo porterà ad affermarsi fino alla costituzione di un nuovo collettivo, con l’intento di rendere la giovane scena napoletana una delle realtà più importanti d’Italia: la SLF (siamo la fam) insieme ai due colleghi delle Scimmie più MV Killa e Niko Beatz, con i quali pubblica un disco nel 2022.
Discografia di Lele Blade
Il rapper, a ritmo cadenzato, rilascia a distanza di uno o due anni almeno un progetto, a dimostrazione di quanto si dedichi alla sua musica e al pubblico.
Album
2012 – Hood love (con i Kimicon Twinz)
2016 – El Dorado (con Le Scimmie)
2018 – Ninja Gaiden
2021 – Ambizione
2022 – We the squad (con SLF)
EP
2019 – Vice city
Temi generali
Come la maggior parte dei suoi colleghi di Napoli nei suoi testi si percepisce un forte senso di appartenenza alla città e alla gente, accentuato dall’uso frequente dell’italiano regionale napoletano. Attorno a ciò Lele Blade esprime la sua sete di ottenere successo, di essere riconosciuto per il valore della sua scrittura e non per l’immagine e l’attaccamento alla cultura Hip-Hop.
Nessun commento!