- Genere: Rap
- Nome legale: Luca Impudente
- Data di nascita: 07/01/1981
- Luogo di nascita: Napoli
Biografia di Luchè
Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, è un rapper originario di Napoli, quartiere Marianella, divenuto famoso prima come metà del duo Co’ Sang, insieme a Ntò, e successivamente come solista dopo lo scioglimento del gruppo.
La sua carriera inizia nel 1997, con la formazione e il debutto dell’allora collettivo, formato dai due insieme a Denè e Dayana, che lasciarono poco dopo la pubblicazione del primo album Spaccanapoli, completamente autoprodotto e pubblicato sotto il nome di Clan Vesuvio.
Bisognerà aspettare però fino al 2006 per avere il primo disco ufficiale del duo, Chi more pè me, pubblicato nel 2005 ma distribuito da Universal solo l’anno successivo; l’album diventerà un classico del rap italiano e, soprattutto, napoletano, visti i testi interamente scritti in dialetto.
A partire da quel periodo, i Co’Sang inizieranno collaborare con i maggiori esponenti della città partenopea (come i Fuossera) e d’Italia (come Inoki e la Dogo Gang), fino ad arrivare al secondo e ultimo disco pubblicato dai due insieme, Vita bona, datato 2009. L’anno successivo pubblicheranno Poesia Cruda Mixtape, con il collettivo Poesia Cruda, che rimarrà il loro ultimo lavoro assieme fino allo scioglimento, arrivato in data 14 febbraio 2012 per divergenze creative.
Appena quattro mesi dopo, Luchè pubblica il suo primo disco da solista, L1, che segnerà il passaggio da italiano regionale napoletano a italiano, seguito due anni dopo dal seguito, L2. Il vero successo da solista però arriverà con il terzo disco, Malammore, uscito nel 2016 e, ancor più con Potere, nel 2018, che lo consacreranno a top player della scena napoletana e italiana.
Discografia di Luchè
Per l’artista in questione bisogna suddividere la sua carriera in pre e post Co’Sang, poiché nel periodo iniziale abbiamo pubblicazioni esclusivamente in gruppo, successivamente invece da solista.
In entrambi i casi, il rapper napoletano necessita di tempo per elaborare le sue esperienze da trasporre in musica.
Mixtape
2010 – Poesia Cruda Mixtape (con Poesia Cruda)
Album
Con i Co’ Sang
1997 – Spaccanapoli (con Clan Vesuvio)
2005 – Chi more pe’ me
2009 – Vita bona
Da solista
2012 – L1
2014 – L2
2016 – Malammore
2018 – Potere
2022 – Dove volano le aquile
Temi generali
Durante il periodo con i Co’ Sang i temi preferiti sia di Luchè che di Ntò erano quelli legati alla povertà e alla criminalità nei quartieri più brutti di Napoli, come Marianella e Scampia. Nella carriera da solista c’è stato uno spostamento verso tematiche sempre legate alla strada ma più condivisibili da tutti gli ascoltatori italiani, più introspettive e meno descrittive sempre riguardo la criminalità, aggiungendo la descrizione delle situazioni relative all’amore, all’ambizione e all’appartenenza
Nessun commento!