- Genere: Rap
- Nome legale: Alessandro Vanetti
- Data di nascita: 30/11/1992
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Massimo Pericolo
Massimo Pericolo, pseudonimo di Alessandro Vanetti, nasce a Gallarate il 30 novembre del 1992 ed è un rapper italiano della nuova generazione.
Cresciuto tra Malgesso, Treviso, Catania e Gavirate, si avvicina al mondo Hip Hop a 11 anni grazie a 8 Mile con Eminem, si approccia al rap italiano invece dopo aver scoperto Bassi Maestro.
Dopo aver conosciuto il rapper Kaso, Alessandro inizia a registrare i suoi primi brani prima con il nome d’arte di Shinobi, ispiratogli dal videogioco “Shinobido: Way of the Ninja“, poi con quello di Skinny Bitch.
Nel 2014 viene arrestato a seguito dell’operazione antidroga “Scialla Semper” (che darà il nome al suo album d’esordio) scontando due anni di detenzione divisi tra carcere e arresti domiciliari.
Dopo il periodo di reclusione, incitato da un amico ad utilizzare la scrittura per raccontare e raccontarsi, sceglie di assumere un tono più autobiografico nella musica e da lì adotta il nome d’arte Massimo Pericolo, coniato casualmente mentre era a casa dei nonni ascoltando le previsioni meteo.
Conosciuti i produttori Phra e Nic Sarno e firmato per Pluggers e Lucky Beard Rec., pubblica nel gennaio 2019 il singolo “7 Miliardi”. Il brano, dopo un primo periodo di poca visibilità, esplode inaspettatamente ricevendo una pioggia di riconoscimenti dal pubblico, dagli artisti della scena rap e dai settori critici dell’ambiente.
Sull’onda dell’entusiasmo, pubblica il progetto “Scialla Semper”, arricchito con altri brani precedentemente realizzati nella versione “Emodrill Repack”.
A due anni di distanza dal primo, pubblica il suo secondo album “SOLO TUTTO” e la sua autobiografia “Il signore del bosco”.
Discografia di Massimo Pericolo
Seppur possediamo poche pubblicazioni, possiamo già intuire che, tra un progetto e l’altro, il rapper necessita di intervalli tra le pubblicazioni. Nonostante questo, rilascia comunque collaborazioni agli artisti che le richiedono.
Album
2019 – Scialla Semper
2019 – Scialla Semper Emodrill Repack
2020 – SOLO TUTTO
2023 – Le Cose Cambiano
Temi generali
L’artista ha rappresentato un punto di rottura importate nella scena rap italiana di nuova generazione.
Massimo Pericolo si distingue per uno stile tanto semplice quanto crudo, diretto, a tratti scorretto: non si fa problemi a parlare di lui, del suo rapporto conflittuale con i sentimenti, con le persone, con il mondo circostante fino a sfociare nel disprezzo per le Istituzioni.
Pessimista e volgare per alcuni ma lungimirante per gli altri, ma è innegabile che l’autore sia la voce di quella provincia rimasta per troppo tempo inascoltata.
Nessun commento!