- Genere: Rap, Contemporary R’N’B
- Nome legale: Corrado Grilli
- Data di nascita: 26/03/1987
- Luogo di nascita: San Giovanni Rotondo
Biografia di Mecna
Mecna, all’anagrafe Corrado Grilli, nato a San Giovanni Rotondo il 26 Marzo del 1987, è un rapper e cantautore italiano.
Fa il suo ingresso nella musica nel 2000, insieme a Lustro e Totò Nasty e con loro forma i Microphone Killarz con cui, dopo anni di gavetta, rilascia gli album No Problem (2005) e No Sense (2007).
Il primo progetto solista è invece Propaganda, un EP autoprodotto e distribuito da FunkYaMama nel 2006.
Nel 2009 entra a far parte del collettivo Blue Nox, insieme a nomi importanti della scena rap italiana come Kiave, Ghemon, Macro Marco ed Hyst. E’ il 2010 invece quando esce il secondo EP, intitolato Le valigie per restare. L’anno successivo, pubblica il terzo EP dal titolo Bagagli a mano.
A due anni dall’EP, nel settembre 2012, viene rilasciato per Macro Beats il primo album ufficiale, Disco Inverno.
Fatto sedimentare nell’immaginario dei fan il suo primo lavoro corposo, il 27 gennaio 2015, pubblica Laska, secondo album ufficiale. Il disco, caratterizzato da sonorità elettroniche, lancia finalmente il rapper nel mainstream.
Dopo Lungomare Paranoia (2017) e Blue Karaoke (2018) per Universal, esce di nuovo dalla sua comfort zone inizia a collaborare con Sick Luke; tra i due ci sarà subito intesa, rilasciano infatti, l’11 ottobre 2019, il disco in collaborazione “Neverland“.
Il suo quinto album in studio, Mentre nessuno guarda arriva il 16 Ottobre 2020, e a un anno di distanza pubblica il joint album più atteso dalla sua fanbase: “Bromance” con il rapper Campano CoCo.
Discografia di Mecna
L’artista, seppur molto costante nelle pubblicazioni, almeno una ogni due anni, richiede sempre del tempo necessario per interiorizzare quello che vuole dire prima di riproporlo in musica.
Album
2012 – Disco Inverno
2015 – Laska
2017 – Lungomare Paranoia
2018 – Blue Karaoke
2019 – Neverland
2020 – Mentre Nessuno Guarda
2021 – Bromance
2023 – Stupido Amore
EP
2006 – Propaganda
2010 – Le Valigie per Restare
2011 – Bagagli a Mano
Temi generali
Il suo primo assaggio della musica Urban arriva in tenerissima età e le influenze di questa sono rimaste lungo tutto il suo percorso: l’artista si interessa ai prodotti della scena musicale americana, decidendo tra i banchi di scuola, con i suoi amici di iniziare a scrivere e rappare.
Mecna è un artista che, nel corso della sua carriera, è stato estremamente camaleontico. Se l’approccio iniziale era più Hip Hop nei primi anni, negli anni successivi è passato piano piano ad uno stile più suo, riconoscibile, marcato dai suoi ascolti. L’artista è capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da suoni elettronici e atmosfere soffuse. Il suo modo di scrivere autobiografico crea un ponte solido con il suo ascoltatore che viene invitato a essere partecipe della storia e a condividere spiritualmente le proprie esperienze.
Nessun commento!