- Genere: Rap
- Nome legale: Gian Marco Marcello
- Data di nascita: 01/12/1986
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Mondo Marcio
Gian Marco Marcello, in arte Mondo Marcio, nasce a Milano il primo Dicembre 1986 ed è un rapper italiano.
Marcio è stato segnato dal divorzio dei suoi genitori (il padre è Francesco Marcello, noto avvocato lombardo), che lo ha portato all’incontro con gli assistenti sociali fin dalla giovane età; l’esperienza è così traumatizzante che emergerà in futuro, una volta scoperta la sua vena compositiva in ambito rap.
La carriera del rapper inizia prestissimo: all’età di 17 anni decide di utilizzare i propri brani per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo. Infatti nel maggio del 2004 viene commercializzato l’omonimo Mondo Marcio, album d’esordio.
Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica il mixtape Fuori di qua, a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop underground. Nel 27 gennaio 2006 viene pubblicato il secondo album in studio Solo Uomo, che ottiene un notevole successo a livello nazionale. Gli anni 10 sono per il rapper momenti di fuoco: nel 2007 pubblica il terzo album Generazione X, nel 2008 il mixtape In cosa credi, prodotto interamente dall’etichetta da lui fondata, la Mondo Records. Il 2008 è anche l’anno delle scintille tra Marcio e Marracash, mai interamente spente.
Nel corso del 2009, Mondo Marcio pubblica l’EP Animale in gabbia sta arrivando, per poi collaborare con i Two fingerz al brano Deluso, contenuto nell’album Il disco finto. Il 29 gennaio dell’anno successivo, il rapper pubblica il quarto album in studio Animale in gabbia. Nel 2011 è stato pubblicato il mixtape Musica da serial killer, prodotto dal rapper e distribuito dalla Mondo Records.
Nel 2014, dopo il rilascio di Mondoteismo, mixtape gratuito, Mondo Marcio annuncia il sesto album in studio, intitolato Nelle bocca Della Tigre e pubblicato il 15 aprile. Il disco è un concept album caratterizzato da numerosi campionamenti di alcuni brani originariamente interpretati da Mina.
E’ il 2019 quando il rapper, richiamando il suo secondo progetto ufficiale, pubblica l’ottavo album in studio Uomo!.
Nel 2021 pubblica My Beautiful Bloody Break Up EP.
Discografia di Mondo Marcio
Il rapper si è sempre contraddistinto per la grandissima quantità di materiale che ha pubblicato, sistematicamente, nel tempo. La sua produzione la si può suddividere in mixtape, album ed EP.
Mixtape
2004 – Fuori Di Qua
2008 – In Cosa Credi
2011 – Musica da Serial Killer
2014 – Mondoteismo
2016 – Rap God Mixtape
Album
2004 – Mondo Marcio
2006 – Solo Uomo
2007 – Generazione X
2010 – Animale in gabbia
2012 – Cose dell’Altro Mondo
2014 – Nella Bocca della Tigre
2016 – La Freschezza del Marcio
2019 – Uomo!
EP
2009 – Animale in Gabbia sta arrivando
2013 – Vieni a prenderci
2021 – My Beautiful Bloody Break Up
Temi generali
Marcio è uno dei capisaldi della Vecchia Scuola Urban milanese.
Il rapper utilizza il rap come valvola di sfogo fin dalla tenera età per ovviare ai problemi causati dalla separazione dei genitori, con il passare del tempo rimane fedele ai canoni tradizionali del genere, allargando il suo bacino di ascolti anche con diverse collaborazioni. La sua scrittura, sempre significativa, e il suo rap “ terapeutico” lo portano a raggiungere traguardi importanti, fino ad arrivare a guadagnare il rispetto e a collaborare con i grandi nomi della musica italiana, un nome su tutti: Mina.
Nessun commento!