- Genere: Rap
- Nome legale: Nicola Albera
- Data di nascita: 11/02/1993
- Luogo di nascita: Vicenza
Biografia di Nitro
Nitro, vero nome Nicola Albera, è un rapper classe 1993 originario di Vicenza, divenuto noto al grande pubblico a partire dalla sua partecipazione al programma MTv Spit, e successivamente grazie al suo ingresso in Machete Empire records.
Nel 2013 fa il suo esordio sotto alla già citata etichetta prima con alcune strofe all’interno del secondo Machete Mixtape, poi con il suo primo disco Danger. L’anno successivo partecipa anche al terzo capitolo della fortunata saga di Mixtape del collettivo.
Il 2015 è probabilmente il suo anno più fortunato, grazie alla pubblicazione del suo album più importante: Suicidol, seguito l’anno successivo dalla Deluxe “Postmortem”, disco che gli varrà svariate certificazioni e la consacrazione definitiva.
Tra il 2018 e il 2020 pubblica altri due dischi: No comment e GarbAge ed è presente nel quarto capitolo del Machete Mixtape, affermandosi come uno degli artisti più riconoscibili e identitari del collettivo fondato da Salmo ed En?gma.
Discografia di Nitro
Il rapper vicentino necessita sempre di diverso tempo tra un progetto e l’altro per poter rielaborare le esperienze vissute e i suoi pensieri.
Album
2013 – Danger
2015 – Suicidol
2018 – No comment
2020 – GarbAge
2023 – Outsider
Mixtape
(con Machete Empire records)
2013 – Machete Mixtape vol 2
2014 – Machete Mixtape vol 3
2019 – Machete Mixtape vol 4
Temi generali
Nitro ha sempre avuto influenze derivanti dal metal più cupo che si ritrovano anche nella sua scrittura, ricca di riferimenti all’horror.
Il suo rap spazia tra pezzi socialmente e politicamente impegnati, da un punto di vista critico, a canzoni introspettive, inizialmente orientate ad argomenti relativi all’umore nero e ai sentimenti negativi, per poi evolversi verso una ritrovata positività all’interno degli ultimi lavori.
Nessun commento!