- Genere: Rap
- Nome legale: Ugo Scicolone
- Data di nascita: 1986
- Luogo di nascita: Behren-lès-Forbach
Biografia di Speranza
Speranza, al secolo Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese nato nel 1986 in Francia da padre italiano e madre francese.
Cresciuto a Behren-lès-Forbach, Speranza è sicuramente un rapper sui generis, in quanto gode di moltissime influenze differenti provenienti dalla Francia, dall’Italia, paese in cui si è trasferito durante la sua crescita, dal napoletano e dalla cultura rumena e gitana, con cui è stato sempre in stretto contatto.
Il rapper inizia a farsi notare tra il 2017 e il 2018 con il brano “Sparalo!” e con il remix a cura di Crookers.
Dopo la pubblicazioni di numerosi brani divenuti in poco delle hit, come la saga di “Spall a Sott” , “Chiavt a Mammt” o “Pagnale”, nel 2020 pubblica il suo primo album ufficiale “L’ULTIMO A MORIRE”, arricchito l’anno successivo da una Deluxe Edition che aggiunge un tot di tracce.
Nonostante l’età d’esordio, Speranza si colloca subito come presente e futuro e futuro della scena italiana.
Discografia di Speranza
L’attività di pubblicazione di Speranza è ancora in via di definizione ma ciò che fino ad adesso il rapper ha dato a vedere, è la cura con cui prevede e condivide i suoi prodotti.
Album
2020 – L’ULTIMO A MORIRE
2021 – L’ULTIMO A MORIRE (Deluxe)
Temi generali
Speranza spazia fra moltissime tematiche affrontando anche eventi di attualità visti dalla sua prospettiva, ma ciò che prevale contenutisticamente è la storia personale dell’artista, il concetto di radice culturale e necessità.
Assumono importanza anche gli affreschi di criminalità, in lingua francese e napoletana, che dotati di una particolare autenticità, gli conferiscono riconoscenza, stima e rispetto da parte di tutta la scena.
Nessun commento!