- Genere: Trap
- Nome legale: Valerio Apice
- Data di nascita: 25/01/1991
- Luogo di nascita: Napoli
Biografia di Vale Lambo
Vale Lambo è un rapper italiano, membro del trio Le Scimmie e del collettivo SLF.
Nato a Napoli nel gennaio del 1991, si avvicina all’Hip Hop a 11 anni ascoltando i dischi di TuPac e Big Pun.
Nel 2011 entra a far parte del colletivo 365 MUV, ma pubblicherà il suo primo progetto, RAV, solo nel 2012. Con Lucky Luciano EP del 2014 acquisirà un’ampia visibilità regionale.
L’affermazione arriva nel 2016, quando, con Le Scimmie, duo formato da insieme a Lele Blade, pubblica El Dorado, disco interamente prodotto dal giovane Yung Snapp, per Dogozilla Empire, label di Don Joe, e Universal Music. Il disco vanta collaborazioni di importanti rapper della scena italiana, come Jake La Furia, Izi e Clementino. Il disco è un successo di pubblico e critica: viene percepito come l’inizio di una nuova stagione per il rap napoletano.
Il 16 marzo 2018, Vale Lambo pubblica il suo primo disco da solista, Angelo. Qui il rapper ha la possibilità di dar prova di un’identità forte anche al di fuori delle Scimmie. Angelo è una conferma, ottenendo un ottimo riscontro dal pubblico, nonostante le sperimentazioni di alcune tracce.
Nel 2019 nasce SLF (“Siamo La Fam”), un collettivo rap napoletano composto da Lele Blade e Yung Snapp, già componenti delle scimmie, a cui si aggiungono MV Killa e Niko Beatz. Il collettivo pubblicherà il suo primo singolo, Squad, nell’aprile 2020 e un intero progetto, We The Squad, nel 2022.
Dopo aver pubblicato numerosi singoli e collaborazioni, e aver partecipato nell’album Buongiorno di Gigi D’Alessio, Vale Lambo nel settembre 2020 pubblica Come il Mare, il suo secondo album in studio. In occasione del disco, verrà pubblicato anche un documentario, Vale Lambo – Come il Mare per TIMvision.
Discografia di Vale Lambo
Da solista
Album
2018 – Angelo
2020 – Come il Mare
Ep
2014 – Lucky Luciano EP
2018 – Medusa Deluxe Ep
Con SLF
2022 – We The Squad
Con Le Scimmie
2016 – El Dorado
Tematiche
Nelle sue canzoni Vale Lambo fa un lucido racconto della periferia napoletana, tra violenza, criminalità e difficoltà. L’ostentazione di potere e denaro, l’autocelebrazioni e l’egotrip sono altri temi ricorrenti in tutta la sua discografia. Non mancano brani riflessivi o più introspettivi, come l’amore o la depressioni. I brani del rapper, però, si distinguono soprattutto per sonorità e melodie quasi oniriche, flow lenti e nebulosi, con distorsioni e riverberi sulle foci e sulle batterie.
Nessun commento!