- Genere: Rap
- Nome legale: Andrea Venerus
- Data di nascita: 04/12/1992
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Venerus
Venerus è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano, originario di Milano.
Appassionatosi alla musica grazie al padre, che gli fa ascoltare fin da piccolo blues, jazz e rhythm & blues, a 18 anni si trasferisce a Londra per studiare chitarra in un’accademia di musica contemporanea.
Dopo aver suonato dal vivo in un gruppo alt-rock, in cui cantava in inglese, comincia a lavorare a progetti personali, iniziando a suonare il piano e frequentando le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.
Terminato il periodo in terra inglese rimane affascinato dalle atmosfere della città di Roma, dove vi si trasferisce legandosi al collettivo “Misto Mame”.
Successivamente si ristabilisce a Milano, cominciando a lavorare con il produttore MACE, e nel 2018 pubblica il suo EP d’esordio oltre alla collaborazione nel fortunato singolo “Senza Di Me” di Gemitaiz, che lo fa conoscere ad un pubblico più ampio.
Parallelamente al suo percorso solista, la collaborazione con MACE si consolida e i due cominciano a produrre in coppia per vari artisti della scena rap tra cui “DNA”, album di Ghali e Izi.
Sodalizio che sfocerà nel 2021 nel producer album di MACE, “OBE”, in cui Venerus compare come voce, co-produttore e polistrumentista e nel suo primo album “ Magica Musica”, in cui MACE compare come co-produttore assieme all’ artista di quasi tutte le tracce.
Discografia di Venerus
Venerus è sempre stato contraddistinto da un approccio evolutivo e sperimentale tra i generi e i suoni, che traspare in ogni suo progetto caratterizzato ognuno dall’utilizzo di una varietà enorme di strumenti e tappeti musicali.
Album
2021 – Magica Musica
Ep
2018 – A che punto è la notte EP
2019 – Love Anthem EP
Temi Generali
Il passaggio dall’esperienza di gruppo al percorso solista di Venerus è segnato anche da un cambiamento musicale, che lo porterà ad abbandonare progressivamente il rock e l’uso dell’inglese.
L’artista attraverso la musica, fa trasparire tutta la sua ecletticità e libertà, grazie ad un uso sapiente di atmosfere che oscillano tra il soul, il pop, l’elettronica, l’ r’n’b, il rap e il jazz oltre ad una varietà di armonie date dall’apporto di strumenti musicali sempre diversi.
Il suo concetto personale di musica viene veicolato da colori, sensazioni e tonalità capaci di fondersi al mondo circostante creando delle esperienze uniche per l’ascoltatore
Nessun commento!