- Genere: Trap, Cloud Rap
- Nome legale: Umberto Violo
- Data di nascita: 09/11/1991
- Luogo di nascita: Catania
Biografia di Wayne Santana
Wayne Santana, nome d’arte di Umberto Violo, è un rapper italiano classe ’91 originario di Catania, membro del gruppo romano Dark Polo Gang.
Il suo percorso artistico è iniziato nel 2015 con il primo mixtape del collettivo, “Full Metal Dark”, ma la scintilla che ha fatto accendere l’interesse attorno a loro è stato il featuring con Sfera Ebbasta in “Cavallini”.
L’anno successivo è stato l’anno dell’esordio solista con “Succo di zenzero vol.1”, progetto apprezzato tutt’oggi e considerato esempio più alto del Cloud Rap in Italia.
Ci vorranno 5 anni per rivedere Wayne in veste solista, un periodo lungo ma intervallato nel mezzo da progetti pubblicati insieme alla DPG: il 21 gennaio 2022 esce “Succo di zenzero vol.2”, anticipato dai singoli “Glock” con Giaime e Drefgold, e da “Marmellata” con Radical, Rosa Chemical e Tony Effe.
Discografia di Wayne Santana
Le pubblicazioni del rapper sono divise tra quelle fatto con il collettivo Dark Polo Gang e quelle fatte da solista.
Mixtape
2015 – Full Metal Dark
2016 – Succo di zenzero
2017 – Twins (con Tony Effe)
2018 – Trap Lovers (con Dark Polo Gang)
2020 – Dark Boys Club (con Dark Polo Gang)
2022 – Succo di zenzero vol.2
Temi generali
Wayne Santana, insieme alla Dark Polo Gang, ha rappresentato un crocevia importante per il rap italiano, per il movimento nel suo complesso e per gli ascoltatori stessi, non ancora abituati a comprendere un immaginario così controverso e di rottura con il passato.
L’ostentazione del materiale, unito alle tematiche cliché tipiche del rap americano e all’invenzione di uno slang, che diverrà poi culto, è stata un flusso di informazioni nuove difficili da comprendere per molti, ma una rivelazione e una luce nel buio per altrettanti. Wayne, nello specifico, si distingue dagli altri membri del collettivo per la sua indole creativa e voglia di sperimentare, tratti resi palesi in Succo di zenzero vol.1, con l’immaginario vaporwave e il cloud rap d’oltreoceano come atmosfera trainante del progetto, e anche nel vol.2 uscito nel 2022, diverso dal primo ma comunque variegato nello stile e nel suono.
Nessun commento!