- Genere: Rap
- Nome legale: Tommaso Tocci, Lorenzo Scacchi
- Data di nascita: 2018
- Luogo di nascita: Roma
Biografia dei Wing Klan
Il Wing Klan è un duo post-trap romano formato dai rapper Tommy Toxxic e Joe Scacchi con all’attivo progetti sia in gruppo che da solisti.
Nato dall’amicizia dei due membri, che si conoscono già dai tempi delle medie, il Klan inizia a farsi notare nella capitale da Carl Brave, che sarà il primo a far registrare e produrre i loro testi, venendo poi in contatto con l’intera 126.
Dopo vari singoli pubblicati su YouTube, esordiscono nel 2018 con il mixtape I CAN FLY, quasi interamente prodotto da NIKENINJA e pubblicato in maniera indipendente.
Tra il 2019 e il 2020 i due si dedicano ai rispettivi progetti solisti non facendo mancare però collaborazioni, riunendosi poi sotto l’etichetta di Universal Music Italia in vista dell’uscita del primo album ufficiale.
Discografia di Wing Klan
Mixtape
2018 – I CAN FLY
Album
2022 – SKY IS THE LIMIT
Temi Generali
Il Wing Klan, grazie alle personalità dei due componenti, si mostra come due facce della stessa medaglia: Tommy la parte più introspettiva ed ipnotica, mentre Joe raffigura la facciata più cupa e, a tratti, anche più cruda.
I caratteri ben marcati dei due componenti entrano in gioco amalgamandosi a vicenda nelle loro differenze, sperimentando tra i generi e dando vita ad atmosfere e sonorità uniche capaci di spaziare tra il cupo e l’onirico anche grazie all’ecletticità fondamentale di NikeNinja, produttore principale e membro onorario del gruppo.
Le immagini che propongono mostrano uno spaccato di vita della generazione di appartenenza che fanno, dei vicoli e delle strade dissestate di Roma, perfetto corollario alle suggestioni che veicolano i due artisti, non mancando di riferimenti e citazioni alla cultura pop anni 2000 e alla generazione di appartenenza.
Nessun commento!