Recensione di Chiagne Ancora
La scena è un sistema dinamico e complesso, fatto di rapporti di forza, regole intrinseche ed esigenze. Ora sei al centro, sotto i riflettori, sulla bocca di tutti; ora sei nel dimenticatoio, ignorato dai più e sommerso dalle nuove uscite del venerdì. Raggiungere il centro può essere tanto complesso quanto fortuitamente semplice, ma rimanerci e resistere alla marea delle nuove uscite rappresenta la vera sfida. Se sei un veterano del genere devi tenere alta la credibilità; se sei un emergente devi conquistarti il rispetto degli altri; se sei un artista di cui non si conosce nemmeno il volto, che al rap game non si è mai rapportato, il discorso si fa più complesso.
Chiagne ancora (prod. AVA), l’ultimo singolo di Ghali, in collaborazione con Liberato e J Lord, fuori dal 22 giugno 2021, rappresenta la convergenza di queste tre dinamiche. L’obiettivo è comunque a tutti e tre gli artisti: ritornare o, quanto meno, raggiungere il centro della scena.
A più di un anno da DNA, Ghali aveva bisogno di ritornare, magari di distaccarsi dalle sonorità più pop del suo ultimo progetto. Fedele al suo stile, sia in termini musicali che di immagine, Ghali ritorna a rappare, con il suo personale lessico e la sua attitudine. E nell’occasione del suo ritorno ad una scena che sembra ormai stufa di trappare, chiama a bordo due lupi della periferia.
J Lord, classe 2004, è la papabile stella nascente del rap napoletano. Dopo aver attirato l’attenzione e il plauso di molti big, il giovane rapper ha avuto uno spazio da solista in Scostumato, brano di OBE, il producer album di Mace; poco più di una settimana fa lo abbiamo sentito in Voodo, con Mecna, nella deluxe di Mentre Nessuno Guarda. Dopo i complimenti degli addetti ai lavori, J Lord sta cercando la standing ovation mainstream, e Chiagne Ancora ne è la dimostrazione.
Qualche settimana fa, ci occupammo dell’ultimo singolo di Liberato, E Te Veng a Cercà, domandaci se fossi iniziata una nuova fase artistica per il misterioso cantore del 9 maggio. L’artista partenopeo era sempre rimasto defilato rispetto a tutto il panorama italiano. Nessuna collaborazione, nessun rapporto con altri rapper, fino a questo ultimo singolo. Liberato esce dalla sua confort zone, e si fa spazio tra gli altri nella ricerca di un suo posto nella scena che per anni ha ignorato.
Chiagne Ancora rappresenta il punto di contatti tra artisti che, in modo diverso e in fasi diversa della loro carriera, cercano di affermare o di ristabilire la propria posizione nel panorama urban italiano, tanto caotico quanto sfuggente. Il risultato è un viaggio che partendo dalla periferia arriva al centro, attraversando il pop, l’old – school, l’elettronica e il neomelodico sperimentale di Liberato, portando con sé tre identità artistiche distanti ma perfettamente complementari. Che sia la street hit dell’estate del 2021?
Di Francesco Palumbo
Nessun commento!