“Sesso e Lacrime” è il nuovo singolo di guglielmo, all’anagrafe Guglielmo Rossi Scota, giovane cantautore bolognese classe ’95 che negli ultimi anni si è fatto notare nel panorama musicale.
Il brano, uscito venerdì 8 marzo 2024, è una splendida ballad dal retrogusto elettropop in cui guglielmo tenta di dare una sintesi all’incessante dicotomia gioia-dolore, parlando di una storia d’amore andata male. Il ritmo catchy, quasi sanremese, riesce a catturare l’attenzione dell’ascoltatore per tutta la durata del pezzo: il 2024 di Guglielmo inizia sotto il segno di una hit dai synth pop e fortemente ballabile.
Al netto di un ritmo allegro, “Sesso e Lacrime” riesce anche ad essere un pezzo intenso senza risultare banale; il background emotivo del cantautore bolognese mette come sfondo la delusione di una storia che non va più avanti.
“Siamo sesso e lacrime che non sanno di niente“,
canta infatti Guglielmo.
“Sesso e Lacrime” si offre come ottimo banco di prova per il giovane artista, grazie alla gavetta che sta continuando a fare, riesce già ad essere incisivo portando qualità nel suo viaggio musicali. E di viaggi deve saperne qualcosa perché Guglielmo, nonostante sia nato in Italia, è cresciuto in America; questo ponte sull’oceano tra Bologna – città musicale per eccellenza dove il giovane artista coltiva la passione per la musica studiando pianoforte – e gli Stati Uniti deve aver stimolato non poco la creatività del giovane cantautore fornendogli ottime basi e le giuste influenze da cui partire.
Una cosa che si può notare subito ascoltando Guglielmo è la sincerità e la schiettezza che filtra attraverso la sua musica; solo aver scelto come pseudonimo il suo vero nome è indice di non voler portare maschere o recitare un personaggio. Guglielmo vuole essere solo Guglielmo sia nella sua vita sia nella sua carriera musicale.
Il cantautore bolognese muove i primi passi negli anni della pandemia: mentre il mondo era fermo, la visione musicale di Guglielmo era in movimento e cercava di prendere forma. La fortuna pare venirgli incontro con la realizzazione di “Vacanze di Natale“, un brano che ironizza sulle mode yuppies e sui modi di fare sopra le righe dell’omonimo cinepanettone di Enrico Vanzina.
Il pezzo arriva al regista che ne resta colpito e affida a Guglielmo la creazione di un brano per il suo ultimo film “Tre Sorelle“. Da questo momento in poi la sua musica inizia a girare anche negli ambienti cinematografici fornendogli un enorme trampolino di lancio.
Ma è nel 2023 che per Guglielmo inizia il vero e proprio viaggio discografico; inizia a collaborare con Alessandro Gemelli e Andrea Blanc, produttori di punta per diversi artisti affermati come Ghali o Alfa e partecipa all’OLTRE le NUVOLE, festival al quale hanno partecipato anche personalità note della scena rap come Inoki, Drefgold o Shade.
Ripercorrendo la carriera di Guglielmo ritorniamo al 2024. “Sesso e Lacrime” segna un nuovo punto di partenza con un banger forte che sicuramente farà parlare di lui sempre di più. Il viaggio è appena iniziato ma Guglielmo ha tutti i presupposti per fare qualcosa di importante con la sua musica.
Nessun commento!