Da assiduo ascoltatore di musica rap et similia è raro che mi faccia scappare un talento che sta per sbocciare. Madame è stata sicuramente una di quei talenti che ho seguito da subito, grazie anche al supporto mediatico ricevuto con l’uscita sul canale degli Arcade Boyz, duo di youtubers che da poco avevano creato un’etichetta indipendente per scovare giovani promesse.
Fu poco più di un anno fa che uscì “Anna” venne pubblicata da Madame, il primo brano rilevante della giovane originaria di Vicenza.
Il personaggio di Madame, al secolo Francesca, si è sviluppato come tale poiché atipico rispetto alla concorrenza. Se le metteste a confronto altre artiste della scena Hip Hop/Urban come Beba o Chadia Rodriguez, giusto per scendere nel concreto, capireste cosa intendo dire con le mie parole. Giovane età, peculiarità del linguaggio ed estetica sono solo tre delle principali caratteristiche che contraddistinguono Madame dal resto della scena, aggiungiamo “femminile” se vogliamo restringere il campo.
E’ con “sciccherie” che Madame attira l’attenzione di tutti, mostrando tutta la sua singolarità.
Per la prima volta un’artista si espone come il “brutto anatroccolo” della sua generazione, evidenziando le differenze tra lei e coloro che non possono fare a meno delle “sciccherie”. Madame non è una bad b*tch, non è una Cardi B per intenderci, ma è una normale ragazza di Vicenza con una famiglia alle spalle che vuole raccontare la sua vita in tutte le sue sfaccettature. Per evidenziare ancora di più questo concetto possiamo riprendere i versi di apertura del suo ultimo singolo “17”: “C’è un distacco fenomenale/tra me e tutte quelle puttane/non la do per dare, pensano sia mutante/quanta strada devi fare per vedermi in mutande/con lei no, ehi”.
Un’altra caratteristica importante che ha contribuito alla sua crescita mediatica è stata la capacità di gestire l’inaspettato successo, calibrando in maniera ponderata l’uscita dei brani e utilizzando bene i canali di comunicazione, con molta probabilità grazie anche alle abilità della sua mentore Paola Zukar, manager di artisti del calibro di Fabri Fibra, Marracash e Clementino (non proprio gli ultimi arrivati).
Nonostante la poca musica all’attivo, Madame è riuscita a partecipare in una sorta di best of dell’ultimo anno: sto parlando di “Mattoni”, l’ultimo album di Night Skinny con dentro tutti i grandi nomi della scena Hip Hop moderna. Skinny però non è stato il solo ad aver notato le abilità canore dell’artista vicentina, infatti poco dopo la ritroviamo fuori come ospite nell’ultimo singolo di Ensi, “Mira”.
Dopo mesi di attesa (“17” era uscita a giugno), fatta eccezione per i due featuring sopracitati, Madame sta per tornare questo venerdì (4 Ottobre 2019) con un nuovo singolo, almeno questo è ciò che ci ha fatto intuire tramite i suoi profili social.
Anni di esperienza ci hanno insegnato però che un hype eccessivo può rovinare l’intera carriera di un artista, soprattutto se giovane, e questo è il momento per Francesca di smentire i suoi detrattori. Madame riuscirà a dimostrare di avere tutte le carte in regola per stabilizzarsi nella scena urban?
Di Simone Locusta
Nessun commento!