- Genere: Rap
- Nome legale: Kanye Omari West
- Data di nascita: 08/06/1977
- Luogo di nascita: Atlanta
Biografia di Kanye West
Kanye West nasce ad Atlanta l’8 giugno 1977 ma cresce a Chicago in un contesto borghese, nel 1996 debutta come producer producendo 8 tracce in occasione del disco per l’esordio di un rapper della città, arrivando nell’arco di un paio d’anni a produrre artisti di spessore.
Nel 2001 si trasferisce a New York in cerca di successi, arrivando subito a produrre per superstar, nello specifico nel leggendario “The Blueprint” di Jay-z, che contribuirà alla firma per la sua etichetta Roc-A-Fella Records l’anno successivo, per cui pubblicherà due anni più tardi il suo disco d’esordio “The college dropout”.
Da lì in poi riscriverà gli stilemi del Rap giocando un ruolo chiave nel passaggio dal Gangsta Rap ad uno stile più introspettivo e votato alla musicalità con “Graduation” e, soprattutto, “808s & Heartbreak”, disco concepito subito dopo la morte della madre Donda, sviluppando uno stile di produzioni uniche fatte di campionamenti geniali e suoni mai sentiti.
Da lì in poi sarà un continuo crescendo di successo e innovazioni, con la consacrazione come uno dei migliori producer di sempre e uno dei rapper di maggior successo.
Discografia di Kanye West
Kanye West ha fatto della sua produttività una cifra stilistica capace di influenzare tutto il globo.
Album
2004 – The College Dropout
2005 – Late Registration
2007 – Graduation
2008 – 808s & Heartbreak
2010 – My Beautiful Twisted Dark Fantasy
2011 – Watch the Throne (con Jay-z)
2013 – Yeezus
2016 – The Life of Pablo
2018 – Ye
2018 – Kids See Ghosts (con Kid Cudi)
2019 – Jesus Is King
2021 – Donda
2024 – VULTURES 1 (con Ty Dolla $ign)
Temi generali
Da sempre il tratto distintivo della scrittura di Ye è la grande capacità di fare autoanalisi e parlare apertamente della sua personalità e dei problemi legati ad essa. Oltre a questo la sua carriera si caratterizza per lo storytelling nel primo periodo, le sofferenze per la morte della madre nel periodo successivo al 2007 e, nell’ultima parte, la più recente, il suo rapporto con Dio e con la spiritualità.
Nessun commento!