- Genere: Rap
- Nome legale: Daycol Emidio Orsini
- Data di nascita: 10/03/1986
- Luogo di nascita: Ascoli Piceno
Biografia di Claver Gold
Claver Gold, nome d’arte di Daycol Emidio Orsini, è un rapper italiano cresciuto ad Ascoli prima ed artisticamente poi a Bologna.
Il suo nome inizia a girare nell’ambiente grazie alle battaglie di freestyle, queste gli permetteranno di raggiungere il punto più alto nel 2005 e nel 2007 con le vittorie del Tecniche Perfette (Marche).
Fondamentale per la sua carriera artistica è il sodalizio con la Glory Hole Records, storica etichetta indipendente, con cui pubblica tutti i suoi lavori da Tarassaco*Piscialetto, album del 2012, fino a Infernvm, ultimo album uscito nel 2020 in collaborazione con Murubutu, artista con cui condivide profondità lirica e tematica.
Discografia di Claver Gold
Claver Gold è un artista prolifico che riesce a far collimare la quantità con la qualità, non lasciando mai il suo pubblico deluso e senza musica.
Album
2006 − Old Fashion
2009 − Claver Gold è Uscito dal Gruppo
2012 − Tarassaco*Piscialetto (con DJ West)
2013 − Patate e Cipolle
2013 − Mr. Nessuno
2015 − Melograno (con Kintsugi)
2017 − Requiem
2020 − Infernvm (con Murubutu)
EP
2010 − Sensei (con DJ West)
2011 − Solo una Brutta Storia (con DJ West)
2019 − Lupo di Hokkaido (con Kintsugi)
Temi Generali
Claver Gold è sempre stato associato alla cerchia dei rapper italiani con un forte stampo lirico e contenutistico. Infatti, i suoi testi sono apprezzati sia per le tematiche crude e legate a problemi sociali ma anche per le note più introspettive, pessimiste e malinconiche.
Le sue abilità lo hanno portato negli anni ad acquisire il rispetto e il gradimento dei fan della scena underground fino a farsi conoscere dalla fanbase più mainstream grazie alla sua collaborazione con Fabri Fibra nel remake di “Idee Stupide”, presente in Tradimento 10 anni dopo. Da quel momento la nicchia di ascoltatori si è allargata negli anni successivi con Requiem nel 2017 e Infernvm nel 2020, pur essendo progetti in cui è riuscito a mantenere il proprio stile di scrittura e la propria attitudine, un dettaglio che dona maggior valore artistico al consenso ricevuto.
Nessun commento!