- Genere: Rap
- Nome legale: Jacopo Lazzarini
- Data di nascita: 22/08/1994
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Lazza
Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, nasce a Milano nel 1994 e fin da bambino vive di musica. Scegliendola come compagna di vita, intraprenderà la strada del conservatorio per imparare a suonare il pianoforte.
La sua carriera come rapper inizia nel 2009, all’età di soli quindici anni, con la partecipazione al Tecniche perfette. Tre anni dopo pubblicherà il primo mixtape sotto l’ala protettrice della Zero2 Crew (di cui faceva parte al contempo anche Giaime) e, nel 2014, K1 mixtape, questa volta nella Blocco Recordz, con la produzione di Dj Tel Aviv e la prima collaborazione con un big con cui svilupperà un rapporto anche al di fuori della musica, Emis Killa.
Nei tre anni successivi scala le classifiche a suon di singoli vincenti, facendosi un nome anche agli occhi del pubblico mainstream. Lazza arriva al primo disco ufficiale come uno degli emergenti più forti e seguiti del periodo, fino alla pubblicazione di “Zzala“. Nello stesso periodo si farà parallelamente conoscere anche come produttore.
Dalla pubblicazione del suo primo disco ufficiale, Lazza verrà riconosciuto come un big della scena a tutti gli effetti, grazie alla sua poliedricità e la capacità di giocarsi sempre le carte giuste in ogni sua apparizione.
Discografia di Lazza
Lazza, nonostante compaia spesso come featuring nei brani degli artisti, non pubblica costantemente, anzi, fino ad adesso ha centellinato sempre le sue uscite.
Mixtape
2012 – Destiny
2014 – K1
2020 – J
Album
2017 – Zzala
2019 – Re Mida
2022 – Sirio
Temi generali
La poliedricità di Lazza non si vede solo in ambito musicale, con produzioni sempre valide e una quantità di flow e un’ampia gamma di linee vocali, ma anche nella scrittura.
Lazza fin dal primo disco è stato capace di spaziare su una vasta scala di temi, dalla rincorsa al successo fino alla vita dopo l’affermazione, dai problemi personali a quelli familiari, passando per pezzi love e hit alla volta delle punchline in una completezza di tecnica, impatto e poetica che ne fa un rapper completo sotto ogni punto di vista.
Nessun commento!