- Genere: Rap
- Nome legale: Andrea Molteni
- Data di nascita: 05/02/1990
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Axos
Axos, si avvicina all’Hip Hop all’età di undici anni e inizia presto a scrivere i suoi primi testi. A diciannove anni inizia le prime registrazioni e, poco dopo, lavora al suo primo mixtape, pubblicandolo su YouTube.
Un giorno, con zaino e trecento euro in tasca, Andrea decide di lasciare tutto alle sue spalle e prende un treno per la Germania: vivrà un anno tra panchine, strada e divani di amici.
Tornato, decide di dedicarsi solo alla musica conoscendo Oscar White e Yazee e, di lì a poco, entra in Bullz Records, pubblicando l’EP “Carne Viva”.
Axos si fa notare grazie alle partecipazioni nei progetti della Machete Crew, tra cui Machete Mixtape III e Bloody Vinyl Mixape 2 di DJ Slait
Dopo due anni di collaborazioni l’artista annuncia la sua uscita dalla Bullz Records, pubblicando indipendentemente il suo primo album ufficiale.
Nel dicembre 2016 viene ufficializzata l’entrata di Axos in Machete Empire Records, iniziando un cammino artistico con “Anima Mea” che lo porterà a evolvere completamente la sua musica.
Nel frattempo, nel giugno del 2018, annuncia la sua uscita da Machete, creando nel 2019 un gruppo di musicisti con il progetto “40”, fondendo la tecnica del rap alle sfumature rock e all’animo più metal.
Discografia di Axos
Axos, tra un progetto e l’altro, necessita di tempo per poter riordinare le sue idee, le sue esperienze prima di farle confluire in un disco seguendo le ispirazioni musicali costanti e connotanti del segmento vitale che verrà registrato.
Mixtape
2011 – Spleen Mixtape
Album
2016 – Mitridate
2020 – Anima Mundi
2022 – Manie
EP
2014 – Carne Viva
2017 – Anima Mea
2018 – Corpus: L’Amore Sopra
Temi generali
Lo stile musicale di Axos ha avuto più di un’evoluzione durante il suo percorso artistico.
Agli inizi, le sue strofe erano caratterizzate da una scrittura personale, introspettiva, che viene accompagnata da concetti diretti e un atteggiamento talmente crudo dallo sfociare quasi nella violenza.
Proseguendo nella sua carriera, il personaggio di Axos ha subito più cambiamenti, rinunciando al suo lato più schietto per dar luce ai suoi sentimenti e alle sfaccettature del suo carattere.
A livello musicale, Axos ha sempre sperimentato nuovi generi e nuovi suoni, alternando la sua impronta hip-hop al rock, con richiami anche all’heavy metal, avvicinandosi anche alla musica elettronica e alla lo-fi.
Artista imprevedibile dal punto di vista musicale.
Nessun commento!