- Genere: Urban, alternative pop
- Nome legale: Alessandro Mahmoud
- Data di nascita: 12/09/1992
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Mahmood
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano il 12 Settembre 1992, è un cantautore italiano.
Figlio di padre egiziano e madre sarda, si appassiona alla musica in tenera età e inizia a scrivere a 19 anni, studiando canto, nel frattempo, a Milano.
Alessandro, nel 2012 vive una piccola parentesi a X-Factor, inizialmente scartato, poi ripescato ed eliminato nella terza puntata.
Quattro anni dopo, partecipa al Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte” classificandosi quarto con “Dimentica”, da lì a poco firmerà un contratto con Universal e inizierà anche la sua carriera di autore di brani per terzi.
Nel 2018 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria “giovani” con il brano “Gioventù Bruciata“, Mahmood vince l’edizione e conquista la partecipazione al Festival di Sanremo del 2019, che vincerà inaspettatamente con il brano “Soldi“; entrambi i brani confluiranno nel suo album di debutto “Gioventù Bruciata”. La conseguente partecipazione all’Eurovision, con tanto di secondo posto, gli permette di farsi conoscere anche fuori dai confini nazionali, ricevendo apprezzamenti anche da artisti esteri. Non è un caso se, nel suo secondo album in studio “Ghettolimpo”, pubblicato nel 2021, troviamo ospiti di caratura mondiale.
Mahmood, nel 2022, si ripresenta sul palco dell’Ariston ma questa volta con BLANCO, portando “Brividi”. Il duo porta a casa la vittoria e, come di consuetudine, la possibilità di rappresentare l’Italia sul palco dell’Eurovision.
Attualmente Mahmood rappresenta una delle più interessanti configurazioni di artista in Italia con prospettive incredibilmente rosee.
Discografia di Mahmood
Mahmood detiene la pubblicazione di solamente due progetti ma nonostante ciò si mantiene sempre attivo pubblicando singoli o collaborazioni con artisti di alto calibro.
Album
2019 – Gioventù Bruciata
2021 – Ghettolimpo
2024 – NEI LETTI DEGLI ALTRI
EP
2018 – Gioventù Bruciata EP
Temi generali
Mahmood ha uno stile innovativo e ricercato, riesce a far convivere il pop, le atmosfere Hip Hop, i bassi della Trap, la contemporary R&B e la musica tradizionale italiana, diventando il punto d’incontro coerente di tutti questi generi.
L’artista racconta, in una maniera del tutto originale, affidandosi a metafore, similitudini e analogie, racconta spaccati di vita di quartiere e i sentimenti, le emozioni, da quelle semplici a quelle complesse, che accomunano indistintamente ogni tipo di ascoltatore.
Nessun commento!