- Genere: Rap
- Nome legale: Rakim Athelaston Mayers
- Data di nascita: 03/10/1988
- Luogo di nascita: New York
Biografia di A$AP Rocky
A$AP Rocky, barbadiano di origine ma neyorkese di nascita, è uno dei maggiori rappresentanti della scena eastern del nuovo millennio. Ispirato da artisti concittadini come i The Diplomats o i Mobb Deep e da artisti del Sud come i Three Six Mafia, ha fatto suo ogni stimolo per creare una carriera ben salda e con una direzione artistica definita fin dall’uscita di Peso, suo singolo di debutto. Inoltre, è uno dei membri del collettivo ASAP Mob, uno dei collettivi più iconici della nuova scuola di New York e ha stretto sodalizi con artisti quali Tyler, The Creator, Playboi Carti e Juicy J. Attualmente, per via della sua visione artistica e della sua influenza, è uno dei nomi di punta del rap statunitense.
Discografia di A$AP Rocky
La discografia di A$AP Rocky, dai primi mixtape agli album ufficiale, è caratterizzata da una cadenza regolare. Ogni anno, dal 2011 al 2018, Rocky ha pubblicato progetti annualmente, fatta eccezione per il 2015. Testing, però, ha inaugurato anche un lungo silenzio.
Mixtape
2011 – Live. Love. ASAP
2012 – Lords Never Worry (come parte del collettivo ASAP Mob)
Album
2013 – Long. Live. ASAP
2014 – At. Long. Last. ASAP
2016 – Cozy Tapes Vol.1: Friends (come parte del collettivo ASAP Mob)
2017 – Cozy Tapes Vol.2: Too Cozy (come parte del collettivo ASAP Mob)
2018 – Testing
Temi generali:
Pur essendo neworkese, il suo stile musicale si rifà parecchio agli stilemi del rap del Sud degli Stati Uniti, sottolineato dalle molteplici collaborazioni e omaggi a Juicy J e a tutto quel filone. Per questo motivo, nelle liriche di A$AP Rocky c’è molto spazio per il divertimento, la vita veloce e l’ostentazione di gioielli e abiti alla moda, altra sua grande passione. Non mancano però anche intermezzi più introspettivi e sperimentali a completare l’intero quadro della discografia.
Nessun commento!