- Genere: Rap
- Nome legale: Ayax e Adrián Pedrosa
- Data di nascita: 23/07/1991
- Luogo di nascita: Granada
Biografia di Ayax y Prok
Ayax y Prok, uniti fin dalla nascita nella vita e così tuttora nel campo artistico. Fratelli gemelli, classe 1991, andalusi, precisamente di Granada e ancora più dettagliatamente di Albaicín (o Albayzín). Nonostante la loro giovane età, sono attivi sulla scena rap da circa un decennio e in pochi anni, grazie ai loro testi, sono diventati alcune tra le voci di punta della musica urbana spagnola. Per questo motivo, sono spesso associati a leggende del rap spagnolo come i saragozzani Violadores del Verso, il manchego Nach o i sivigliani SFDK e Tote King.
Discografia di Ayax y Prok
Il duo di Granada, tra una pubblicazione e l’altra, necessitano di tempo per poter elaborare le loro idee da riproporre in musica.
Album
2016 – Albayzín Recopilatorio
2018 – Cara y Cruz (Ayax)
2018 – Rojo y Negro (Prok)
2021 – Le Cri de la Rue (Prok)
2022 – Juglar del Siglo XXI (Ayax)
Temi generali
Ciò che risalta di più è l’approccio del duo granadino. Infatti, a differenza del resto d’Europa, in Spagna il boom bap e il rap classico sono ancora tra i pilastri portanti del genere. Nella fattispecie, i testi di Ayax y Prok sono intrisi di critica sociale e di riflessioni dal punto di vista di chi non si accontenta di ciò che possiede e ha a cuore il futuro della società. Non a caso, coerenti con le loro idee, si mantengono in maniera totalmente indipendente e contribuiscono a iniziative di tipo sociale, come la costruzione di una scuola in Mozambico, finanziata dai proventi delle loro vendite.
Nessun commento!