- Genere: Pop Rap
- Nome legale: Ghali Amdouni
- Data di nascita: 21/05/1993
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Ghali
Ghali, nato a Milano da genitori tunisini, si avvicina al rap utilizzando lo pseudonimo Fobia, mutato successivamente in Ghali Foh.
Nel 2011 ha fondato i Troupe D’Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Er Nyah (Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (Fawzi), firmando successivamente per Tanta Roba.
Dopo lo scioglimento del gruppo, torna pubblicando una serie di singoli, dimostrando di aver sviluppato uno stile nuovo e personale, affermandosi nel 2016 come uno dei nomi più importanti della nuova scena rap italiana.
Esponente di spicco della nuova scena di quegli anni, lancia Sto Magazine e dà vita all’etichetta Sto Records.
Discografia di Ghali
Il rapper, per la realizzazione di un progetto, si prende spesso un tempo che molti altri artisti non si potrebbero permettere, ma ciò gli permette di creare il prodotto nella maniera a lui più congeniale.
Mixtape
2013 – Leader
2023 – Pizza Kebab Vol. 1
Album
2017 – Album
2020 – DNA
2022 – Sensazione Ultra
Deluxe
2020 – DNA Deluxe X
Raccolte
2017 – Lunga Vita a Sto
Temi Generali
Negli anni Ghali ha compiuto una propria maturità artistica allontanandosi dal rap e facendo da ponte generazionale a sonorità e tematiche più affini al pop.
Attraverso la sua musica ha sempre dato spicco a temi più profondi e impegnati che spaziano dalla vita dei giovani nei quartieri a veri e proprie critiche verso la società moderna, non dimenticando tematiche più profonde come l’immigrazione e l’integrazione culturale.
Nessun commento!