- Genere: Rap
- Nome legale: Diego Germini
- Data di nascita: 30/07/1995
- Luogo di nascita: Savigliano
Biografia di Izi
Izi, al secolo Diego Germini, è un rapper classe ’95 di Savigliano, in provincia di Cuneo, cresciuto nel quartiere di Cogoleto a Genova.
Come i suoi colleghi della scena genovese trae ispirazione dai rapper più disparati italiani ed internazionali ma al contempo anche dal cantautorato italiano, in particolare Fabrizio De André, assoluta icona per la città ligure, dando vita ad uno stile di scrittura unico. Inizia come Eazyrhymes pubblicando i primi mixtape ed entrando a fare parte del collettivo genovese Wild Bandana, debuttando col primo disco ufficiale, “Fenice” nel 2016 e nello stesso anno viene scelto come protagonista per il film “Zeta“ che gli permette di farsi conoscere anche al pubblico più mainstream. Da lì in poi, grazie al suo stile unico ed identitaria e le frequenti collaborazioni con gli altri emergenti che hanno contraddistinto quel periodo (come Sfera Ebbasta, Ghali e Tedua) diventerà uno degli attuali big della scena con i successivi lavori, scrollandosi di dosso l’etichetta di raccomandato che troppi, superficialmente, gli hanno affibbiato in seguito al film, e finendo col risultare uno dei rapper più forti dell’ondata di nuovi talenti esplosi nel 2015-16.
Discografia di Izi
Izi, nonostante l’approccio ragionato della scrittura, è un artista che mantiene alto il livello della sua produttività musicale.
Mixtape
2013 – Macchie di Rorschach (con Guesan)
2014 – Kidnapped
2015 – Julian Ross
Album
2016 – Fenice
2017 – Pizzicato
2019 – Aletheia
2020 – Riot
Temi generali
La scrittura di Izi è influenzata sia dal rap, da cui prende i temi della vita di periferia (in particolare della sua periferia, Cogoleto), che dal cantautorato, di cui ne eredita la poetica e la visione del mondo, oltre che l’attaccamento alla sua città e alla gente che la popola. Genova infatti è un tema ricorrente nella sua musica, osservata attraverso i suoi occhi ed arricchita dai suoi problemi, a partire dalla malattia che lo affligge da una vita (il diabete) fino ai problemi familiari e sociali.
Nessun commento!