- Genere: Pop Punk
- Nome legale: Colson Baker
- Data di nascita: 22/04/1990
- Luogo di nascita: Huston
Biografia di Machine Gun Kelly
Machine Gun Kelly nasce a Huston il 22 Aprile 1990, ma non resterà a lungo nella capitale texana. A causa del lavoro dei genitori viaggerà molto in tenera età, spostandosi non solo negli Stati Uniti, ma anche in Germania ed in Egitto. Questi continui spostamenti continueranno finché sua madre non se ne andrà di casa, facendo cadere suo padre in depressione e costringendo Colson a badare a lui con sua zia a Denver.
È proprio a Denver che si avvicina, grazie a Ludacris, Eminem e DMX, al genere hip hop, nel quale inizierà a vedere una speranza di fuga già all’età di quattordici anni, quando inizia a scrivere Stamp of Approval, la sua opera prima.
Inizierà nei tardi anni duemila a costruirsi una reputazione, vincendo svariati contest e premi, ma ciò non gli impedirà di venir cacciato di casa dopo il diploma ed a lavorare come cuoco al Chipotle Mexican Grill per sopravvivere. Vivrà in questo periodo nel seminterrato della madre del suo manager, dove scriverà e registrerà il suo primo disco ufficiale, Lace Up.
Ormai affermato come artista ed apprezzato dalla scena, raggiunge il successo planetario nel 2020, realizzando Tickets to my Downfall e cambiando completamente genere, abbandonando l’hip hop per dedicarsi al Punk Rock. Il disco realizzato in collaborazione col batterista dei Blink-182 Travis Barker esordisce come primo nella classifica di Billboard e macina certificazioni su certificazioni.
Nel 2022 esce Mainstream Sellout, suo secondo disco dalle sonorità punk, sempre in collaborazione con Travis Barker.
Discografia di Machine Gun Kelly
Album in studio
- Lace Up, 2012
- General Admission, 2015
- Bloom, 2017
- Hotel Diablo, 2019
- Tickets to My Downfall, 2020
- Mainstream Sellout, 2022
EP
- Half Naked & Almost Famous, 2012
- Binge, 2018
Mixtape
- Stamp of Approval, 2007
- Homecoming, 2009
- 100 Words and Running, 2010
- Lace Up: The Mixtape, 2010
- Rage Pack, 2011
- EST 4 Life, 2012 (con Dub–O)
- Black Flag, 2013
- Fuck It, 2015
Tematiche:
Machine Gun Kelly ha sempre dipinto immagini relative alla sua vita personale, alla sua infanzia travagliata ed alle sue dipendenze da droghe ed alcool. Il suo approccio estremamente intimo lo ha portato sin dai suoi esordi a dedicare brani a persone o località a lui vicine, basti pensare ai brani Her Song e Cleveland o alla recentissima Bloody Valentine, dedicata alla compagna Megan Fox.
Il suo approccio intimo però si è a volte spento per lasciare spazio ad uno stile più allegro e giocoso, ma sempre molto personale.
Nessun commento!