- Genere: Rap
- Nome legale: Michel Mudimbi
- Data di nascita: 17/10/1986
- Luogo di nascita: San Benedetto del Tronto
Biografia di Mudimbi
Mudimbi, all’anagrafe Michel Mudimbi, classe ’86, è un rapper e cantautore italiano di origini congolesi.
Cresciuto nel lido di San Benedetto del Tronto e avvicinatosi al rap da adolescente grazie a Eminem, finisce la scuola e, dopo aver provato diversi lavori, viene assunto come meccanico.
Inizia la sua carriera musicale nel 2012 con Erbavoglio, successivamente pubblica Supercalifrigida, brano che gli permette di attirare l’attenzione dei media. Nel 2013 pubblica l’EP M.
A trent’anni si licenzia dal suo lavoro e inizia a concentrarsi interamente sulla musica.
Dopo aver firmato nel 2017 per Warner Music, pubblica il suo disco d’esordio Micheal e, in seguito al superamento delle selezioni di Sarà Sanremo, approda sul palco dell’Ariston della 68° Festival di Sanremo tra le “nuove proposte”, raggiungendo il terzo posto.
Dopo un intervallo di due anni, pubblica il secondo album Miguel.
Discografia di Mudimbi
L’artista, avendo solo due progetti all’attivo, non fornisce abbastanza parametri per fare una stima della sua attività produttiva.
Album
2017 – Michel
2020 – Miguel
EP
2014 – M
Temi generali
Il rapper sanbenedettese è un funambolo della parola, crea testi ad effetto, densi di figure retoriche che stupiscono, divertono e colpiscono l’ascoltatore.
La sua abilità sta nella scelta del lessico e nell’arguzia dell’ammiccare, senza mai sfociare nella banalità, temi privati, sociali con abili giochi di parole capaci di rimanere nella testa di chi ascolta.
Mudimbi ha il pregio di privilegiare la parola in ogni sua declinazione musicale, non è infatti un caso che l’artista frequenti poco i social. Resta infatti difficile seguirlo seppur, utilizzi un po’ di più Facebook.
Nessun commento!