- Genere: Rap
- Nome legale: Alessio Mariani
- Data di nascita: 27/07/1975
- Luogo di nascita: Reggio Emilia
Biografia di Murubutu
Murubutu, proveniente da Reggio Emilia, si avvicina al mondo dell’hip hop dapprima come breaker, skater e writer e successivamente come MC, sua vocazione artistica definitiva.
Ha cominciato la propria carriera nel 1991 fondando i Kattiveria Posse, primo collettivo musicale della città, in seguito rinominata La Kattiveria, ad oggi composta dallo stesso Murubutu, da Il Tenente, U.G.O., Yanez Muraca e DJ Caster.
Diviene noto per le esibizioni teatrali a base di political hip hop con l’utilizzo di costumi d’epoca, nonché per i successi ottenuti in diversi concorsi musicali regionali.
Nel 2009, contemporaneamente al progetto La Kattiveria, ha intrapreso la carriera da solista pubblicando il suo primo album dal titolo Il giovane Mariani e altri racconti, mentre nel 2011 presenta il suo secondo album La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane.
Nel 2014 viene annunciata l’uscita del terzo disco da solista del rapper, “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”.
L’album ha, per la prima volta nella carriera artistica di Murubutu, un tema centrale che compare in tutte le canzoni: il mare.
Da qui inizierà un percorso che lo porterà, nei suoi progetti, a sviluppare un concept analizzando fenomeni ed elementi naturali su cui far ruotare i racconti e le tracce dei suoi dischi.
Oltre al rap, Alessio Mariani è un professore liceale di storia e filosofia e, a volte, è anche produttore delle basi delle sue canzoni.
Discografia di Murubutu
Negli album, Murubutu risalta la volontà dell’artista di proporre un rap capace di veicolari messaggi, prossimi alla canzone d’autore, attraverso lo stile di storie e racconti sviluppati secondo il concept su cui si fonda un progetto, riprendendone anche le atmosfere cardine.
Mixtape
2010 – DJ Caster introduce Murubutu – Il giovanile Mariani e altri Rapcore Tricks
2017 – DJ T-Robb taglia e cuce Murubutu – La penna e il grammofono
Album
2009 – Il giovane Mariani e altri racconti
2011 – La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane
2014 – Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari
2016 – L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti
2019 – Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli
2020 – Infernvm (con Claver Gold)
2022 – Storie d’amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali
Temi Generali
I testi di Murubutu sono racconti toccanti ed evocativi, immagini nitide che nascono come parole e acquisiscono realtà agli occhi degli ascoltatori, scene di vita che si sviluppano a ritmo di musica.
Per ogni disco, l’artista sceglie un tema conduttore e dà vita ad una serie di racconti, che uniscono riferimenti storici, raffinate citazioni letterarie ed emozioni universali.
Più di una semplice canzone, più di un semplice racconto, la musica di Murubutu crea universi narrativi senza eguali capaci di dar vita ad atmosfere e suggestioni uniche.
Negli anni, la tecnica che da sempre ha contraddistinto il suo stile, lascia spazio ad un’evoluzione melodica frutto di una ricercata emotività nella gestione vocale e canora, pur non mancando, nei suoi lavori, di brani pregni di tecnicismo.
Nessun commento!