- Genere: Trap
- Nome legale: Natalia Beatriz Dora Peluso
- Data di nascita: 12/01/1995
- Luogo di nascita: Buenos Aires
Biografia di Nathy Peluso
Nathy Peluso, argentina di nascita ma spagnola di adozione fin dall’età di 9 anni. Rappresenta assieme a La Mala Rodríguez, Ana Tijoux, Danay Suárez e Arianna Puello una delle principali voci femminili del rap ispanico, capace di farsi strada e imporsi a livello internazionale. Il successo arriva pressoché da subito, già dal mixtape di debutto Esmeralda, in particolar modo grazie al singolo “Corashe”. Attualmente, conta diversi dischi di platino ed è stata vincitrice di importanti premi come i Latin Grammy Awards e nominata ai Grammy Awards 2022 per il suo album Calambre.
Discografia di Nathy Peluso
L’artista ha rilasciato ancora pochi progetti e a distanza di tempo l’uno dall’altro.
Mixtape
2017 – Esmeralda
Album
2020 – Calambre
EP
2018 – La Sandunguera
Temi generali:
Lo stile di Nathy Peluso è variegato, fondendo stili come il rap, il soul e la world music. Anche per le liriche vi sono tante variazioni, considerando che la stessa cantante spesso rinuncia al prendersi eccessivamente sul serio. Tuttavia, la sua personalità eccentrica e il suo essere una grande intrattenitrice fanno di lei un’artista a tutto tondo, fungendo anche da vettore per quella fetta di società in cerca di emancipazione e rappresentanza.
Articoli dell'artista
Francesco Palumbo
Francesco Palumbo. 23 anni. Napoli. Laureato in Lettere Moderne, lettore compulsivo e appassionato di Letteratura. A 16 anni rimane folgorato da Watch the Throne, ma ha, da sempre, contaminato i suoi ascolti con qualsiasi genere. Incastrato tra l’Hip Hop più crudo e l’RnB, ama la melodia tanto quanto le 64 barre: oscilla costantemente tra Geolier e Lauryn Hill.
Nessun commento!