- Genere: Rap
- Nome legale: Bashar Barakah Jackson
- Data di nascita: 20/97/1999
- Luogo di nascita: Los Angeles
Biografia di Pop Smoke
Pop Smoke, nativo di New York, è stato tra gli artisti più influenti d’inizio secondo decennio del millennio.
Pur essendo scomparso prematuramente a causa di una sparatoria, la sua musica continua a vivere e a influenzare nuovi rapper in lungo e in largo.
A differenza di tanti suoi coetanei, il suo stile era riconoscibile e d’impatto, tanto che alcune sue canzoni hanno riecheggiato durante le proteste a seguito della morte di George Floyd.
Pop Smoke, grazie alla collaborazione col produttore inglese 808 Melo, ha contribuito a rendere virale la nuova ondata drill, facendo anche da ponte tra America ed Europa.
Discografia di Pop Smoke
L’artista purtroppo è venuto a mancare in giovane età, per cui abbiamo pochi progetti ufficiali e altri progetti postumi.
Mixtape
2019 – Meet the Woo
2020 – Meet the Woo 2
Album
2020 – Shoot for the Stars, Aim for the Moon
2021 – Faith
Temi generali
La poetica dell’artista è fatta di vita di quartiere a tutto tondo, ma anche di momenti più scanzonati che raccontano la scalata sociale del principale pioniere della drill di Brooklyn.
Lo stile principale è chiaramente quello della drill, seppure negli album postumi ci siano esperimenti variegati in cui si intravedono appieno le potenzialità del compianto artista.
Si spazia anche a collaborazioni con cantanti pop e reggaeton, ovvero mondi solo apparentemente lontani, che trovano coerenza nella sua espressione artistica.
Il rapper, nonostante tutto, non ha mai abbandonato la sua zona e mai rinnegato le influenze di colossi come il suo idolo 50 Cent.
Nessun commento!