- Genere: Rap
- Nome legale: Vittorio Crisafulli
- Data di nascita: 1995
- Luogo di nascita: Acilia
Biografia di Quentin40
Quentin40, nome d’arte di Vittorio Crisafulli, è un rapper classe ’95, originario di Acilia.
L’origine del suo nome deriva, ovviamente da Quentin Tarantino, celebre regista statunitense autore di alcuni dei film più celebri della storia come Django, Pulp Fiction e Bastardi senza gloria.
L’inizio della sua carriera si sviluppa grazie al sodalizio con Dr. Cream, grazie al quale nel 2016 si unisce al collettivo Mitraglia Rec, di base a Roma Sud e composto da Dr. Cream, Sfregio e Puritano.
Dopo la pubblicazione di “40” EP nel 2016, il punto di svolta arriva nel 2018 con Thoiry Remix, realizzato da Achille Lauro e Gemitaiz sul brano originale dello stesso Quentin e di Puritano.
Con l’esplosione del brano l’attenzione di molti si focalizza sull’artista romano, il quale pubblicherà solo nel 2019 il suo primo album ufficiale “40”.
Discografia di Quentin40
L’artista dispone ancora di pochi progetti e brani all’attivo per poter tracciare le linee guida generali della sua produzione artistica.
Album
2019 – 40
EP
2016 – 40
Temi generali
Quentin 40 non si è mai posto limiti nella scrittura e nella realizzazione di un brano, nonostante la breve carriera. Tutt’altro che monotematico, Quentin ha reso la poliedricità come sua qualità di spicco, riuscendo a mantenere una propria identità sia in brani da club come “Tiki Taka”, ma anche in brani più introspettivi come “Scusa ma”.
La sua peculiarità, che lo contraddistingue dai suoi coetanei, è la capacità di troncare le parole nelle strofe, ma sarebbe semplicistico limitare la figura di Quentin40 a questa sua caratteristica. Infatti, il rapper romano fuorvia dai cliché del rapper di nuova generazione, soprattutto per quanto riguarda il ritmo e la gestione della pubblicazione dei brani: non è prolifico come molti colleghi, ma pondera e sceglie con cura ogni singolo da pubblicare, una caratteristica che ne definisce la qualità e la serietà.
Nessun commento!