- Genere: Rap
- Nome legale: Andrea Arrigoni
- Data di nascita: 27 agosto 1999
- Luogo di nascita: Legnano
Biografia di Shiva
Shiva è un rapper milanese che si avvicina alla musica hip-hop fin da piccolo, intraprendendo un percorso artistico all’età di quindici anni.
Dopo la pubblicazione di alcuni brani e freestyle, Shiva firma un contratto con l’etichetta discografica romana Honiro Label, sotto la quale rilascia, nel 2017, il suo primo album “Tempo anima” e l’ anno successivo il suo secondo album in studio “Solo”.
Shiva, però, riesce ad ottenere un notevole notorietà 2019 con la pubblicazione del remix del brano Thotiana del rapper Blueface , inaugurando uno dei periodi più prolifici: il giovane rapper milanese da lì a poco inizia a pubblicare numerosi singoli, a rilasciare molti featuring per vari artisti italiani, mettendo il suo segnalino nella scena dei grandi con la collaborazione con Sfera Ebbasta nel brano “Soldi in nero”.
Il 31 gennaio 2020 Shiva pubblica “Routine EP”, composto da 7 brani e alcune collaborazioni inedite, prima fra tutte quella con thaSupreme con “Calmo”. Il picco di notorietà della sua carriera sarà il brano “Auto Blu”, il quale gode del campione del brano “Blue (Da Ba Dee)” degli Eiffel 65.
Nel 2021 esce il terzo album in studio di Shiva intitolato “Dolce vita”, succeduto dal più recente brano “Pensando a lei” con il campionamento della hit “Replay” di Iyaz.
Attualmente Shiva risulta un papabile punto fermo della scena rap del domani.
Discografia di Shiva
Shiva, come dimostrato fino ad adesso, alterna momenti di grande produttività a momenti di silenzio riflessivo.
Album
2017 – Tempo anima
2018 – Solo
2021 – Dolce vita
2022 – Milano Demons
2023 – Santana Season
2024 – Milano Angels
EP
2020 – Routine EP
Temi generali
Le tematiche principali di Shiva ruotano intorno al concetto di appartenenza alla sua città e, in particolare, al suo quartiere proponendo quindi un tipo di rap molto indirizzato verso la trap ed il gangsta-rap.
Nonostante questo, non mancano nella sua discografia brani love o pezzi più “dance” e/o “disimpegnati”.