- Genere: Alternative R&B
- Nome legale: Abel Makkonen Tesfaye
- Data di nascita: 16/02/1990
- Luogo di nascita: Toronto
Biografia di The Weeknd
The Weeknd, nome d’arte di Abel Makkonen Tesfaye, è assieme a Drake il maggiore rappresentante della musica canadese.
Figlio di immigrati etiopi in Canada, Abel è introdotto alla musica fin da bambino e all’età di 17 anni inizia il suo vero percorso musicale.
Nel 2011 guadagna l’attenzione del grande pubblico prima per una collaborazione col rapper Drake e poi con tre mixtape raccolti poi sotto il nome di Trilogy.
Tuttavia, la notorietà a livello mondiale arriva soprattutto nella seconda metà degli anni Dieci del Duemila e fermamente consolidata nel 2020 con l’uscita dell’album After Hours.
Discografia di The Weeknd
L’artista canadese è passato da pubblicare tre progetti in un anno a far passare, soprattutto nella seconda parte della sua carriera, interi periodi di silenzio dedicati alla riflessione e alla progettazione di album curati nei minimi dettagli.
Mixtape
2011 – House of Balloons
2011 – Thursday
2011 – Echoes of Silence
Album
2013 – Kiss Land
2015 – Beauty Behind the Madness
2015 – Starboy
2020 – After Hours
2022 – Dawn FM
EP
2018 – My Dear Melancholy
2020 – After Hours (Remixes)
Temi generali
Ciò che caratterizza la musica di The Weeknd è proprio il fil rouge a livello argomentativo che lega tutti i progetti: la malinconia.
Non a caso raramente i testi del cantante canadese sono associati a un’idea positiva di mondo, piuttosto ne delineano i tratti negativi che spesso vengono nascosti come polvere sotto al tappeto.
Spesso è associato a un’icona culturale come Michael Jackson, ma Abel è solo figlio del suo tempo e anche quando deve ballare lo fa davanti a un pubblico gremito di gente, ma notando solamente che manca proprio quella persona.
Nessun commento!