Una relazione tossica è un tipo di rapporto umano che vede uno dei due individui, la vittima, legato morbosamente all’altra persona cercando di accontentare ogni suo bisogno e di farsi del male pur di farla star bene. Questa diventa effettivamente tossica quando è la persona “attiva” a chiedere delle cose, facendosi passare a sua volta da vittima e portando al deterioramento ed all’annullamento della personalità della “passiva”, che progressivamente perderà interessi, amici e contatti umani per dedicarsi completamente al bene dell’altra persona.
Il gruppo punk Sad Ent. formato da Theo, Fiks e Plant ha trattato più volte questo tema dal punto di vista della vittima e, nel parere di chi scrive qualcosa, strideva. Percepivo una romanticizzazione della tossicità, quasi a voler star male per il gusto di vivere quell’amore malato. Una narrazione senza dubbio affascinante, sulla quale hanno fondato il loro ultimo progetto, Sto Nella Sad, ma che facilmente poteva venir fraintesa dal giovane pubblico, che non avendo gli strumenti per capire, sentiva parlare in modo sentimentale di un rapporto dannoso potendo pensare che fosse la normalità.
La naturale evoluzione di questo concetto la abbiamo in Wale RMX, cover/rip-off della celebre hit dei Dari, realizzata in collaborazione con gli stessi, dove nelle strofe inedite abbiamo una novità per il trio punk: la persona tossica non è più l’oggetto del desiderio, ma è l’antagonista, stavolta l’io narrante si rende conto del male che gli fa quella persona e alla fine del brano ha la forza di fuggire e di cercare altre persone.
“Vale, Vale, Non importa,
Wale RMX – Theo, Fiks, Plant feat. Dari (2022)
Sarà per un’altra volta,
E se non sarà per niente,
Non mi importa perché apprezzerò altra gente”
Da notare anche la scelta di parole, non viene detto “amerò altra gente” ma “apprezzerò“, perché non è un’altra relazione a guarirci da un rapporto tossico, sono ben altre passioni, affetti, quali gli amici, la famiglia.
Questa narrativa si evolve ancora nel loro ultimo singolo, Summersad 3, uscito questo venerdì.
Torna il tema della fuga dalla persona tossica, ma il testo, rifacendosi in parte ad “Il Cielo è Sempre più Blu” di Rino Gaetano, va a raccogliere tutti coloro che per un motivo o per un altro soffrono, ricordandogli di non essere soli e che tutti insieme sono qualcosa, qualcosa che può sconfiggere ogni mostro che ci assale, sia una persona tossica, sia una malattia, sia un lavoro che ci distrugge o una dipendenza.
Il senso del brano va cercato qua, qualunque sia la nostra battaglia, non dobbiamo combatterla mai da soli.
La Sad è maturata e si propone come una delle realtà più interessanti della nuova scena punk italiana e lo fa rimarcandoci un concetto che già conosciamo ma che spesso viene dimenticato.
Come ci ricorda un altro artista:
Ernia – EGO (2017)
“In mezzo al fuoco ognuno vuol salvarsi
Quando in tanti si può spegnere l’incendio”
Nessun commento!