Forte identità, stile caratteristico e sperimentazione di sempre nuove influenze sono le prerogative di una delle realtà regionali più sottovalutate e interessanti della penisola.
Proveniente dalla Calabria, più precisamente nata a Bisignano, la Fiama Gang sin dalla sua nascita ha macinato consensi e percorso strade del tutto controcorrente al resto della scena, salendo alla ribalta grazie ai due artisti di punta e fondatori: Glasond e Hammon.
Dopo un anno solido di musica e traguardi raggiunti, il primo con il disco “Vicarium” e l’EP con Lil Fabris “Dirty Fiama” mentre il secondo con il rilascio dell’album “Il Pianeta delle Scimmie”, i due decidono di unire le proprie identità, diverse ma complementari, nel rilascio del joint album “WELCOME TO CS NORD“.
Annunciato da diversi estratti sia in collaborazione che da solisti, il disco è un viaggio nelle personalità dei due artisti calabresi che, traccia dopo traccia, mettono in contatto l’ascoltatore con il vero sentimento che li lega alla propria terra, amata e odiata.
Il senso di appartenenza di Glasond e Hammon è tanto forte e costantemente presente all’interno di “W2CSN”, come è autentica la voglia di evadere dalla realtà in cui sono nati, opprimente e profondamente destabilizzante al punto tale da ostacolarne la crescita personale e artistica.
Violenza e rivalsa si uniscono nelle 14 tracce in cui i due mostrano un’attitudine naturale alla sperimentazione e all’adattamento alle diverse influenze e sonorità messe in campo dalla folta schiera di produttori.
Young Kid, Gumma Vybz, Mothz, Lorisonthebeat e Perno ognuno con il proprio approccio eclettico al suono, risaltano al meglio gli artisti sulla traccia, viaggiando tra i generi e le atmosfere e confezionando melodie mai banali.
Sin dalle prime note dell’ Intro, la rabbia e la violenza traspare nei brani più crudi come “Like” e “Mia Nonna Fa il Voodo” in cui i due artisti sembrano quasi sfogarsi, susseguendosi a episodi dalle vibrazioni più cupe come in “Babilonia” e “Crackhouse“, mentre il sentimentalismo di “Più di Roma” lascia spazio all’irriverenza dei nuovi metodi di guadagno di Hammon in “Guarda Caso“.
Il senso di rivincita forte in “Prima Ci Prendiamo Roma” e “Tough Talk 3” si contrappone ad attimi più intimi e di sofferenza apprezzabili in “Hood Crisis” e “Non Dimenticherò Mai” in cui vengono portate a galla le vere problematiche della realtà in cui sono cresciuti.
Glasond e Hammon si susseguono sulla strumentale ognuno con la propria attitudine, mostrando affinità e un legame stilistico unico, affidandosi l’uno all’altro e mostrando al meglio i propri punti di forza.
La forte presenza dei due rapper di Bisignano si fonde all’abilità di sperimentare con nuovi stili e influenze sempre più variegate, confezionando pezzi completamente diversi tra loro per atmosfere e sonorità.
In tutto questo gli ospiti giocano un ruolo fondamentale con l’estetica di “WELCOME TO CS NORD” , tra membri di Fiama come Kioda, DNK e Tony 2Milli, cresciuti nella stessa realtà dei due protagonisti, a Zyrtck che rappresenta il contesto romano che ha fortemente influenzato i due, fino a collaborazioni inedite come Zayre e Aira che rappresentano uno sguardo verso il futuro.
Il rapporto bivalente di amore e odio con CS Nord è il filo conduttore dell’intero progetto e viene risaltato al meglio anche nella scelta delle barre, dove un mescolarsi di dialetto e slang americano rappresentano al meglio l’immaginario dei due Fiama, tra attaccamento alle proprie radici e ambizione di rivalsa dalle ispirazioni d’oltreoceano.
“Welcome To CS Nord” è la sofferenza del passato, la rivincita del presente e le aspirazioni future di Glasond e Hammon.
Nessun commento!