- Genere: Rap
- Nome legale: Gabriele Pastero
- Data di nascita: 10/12/2001
- Luogo di nascita: Avigliana (TO)
Biografia di Diss Gacha
Diss Gacha, al secolo Gabriele Pastero, è un rapper originario di Avigliana, in provincia di Torino.
Il ragazzo si approccia al rap fin da giovanissimo e inizia a mettersi al mic nel 2019, e, come dichiarato da lui stesso, in quarantena intensifica la sua mole di produzione e di collaborazione col produttore e amico Sala.
Dopo i primi singoli nel 2020 “No Smoke” e “Riviste Gabbana”, nel 2021 esce “Ballas” EP, che vede anche la partecipazione di Mambolosco nell’omonima traccia “BALLAS RMX”.
Nel 2022, in un suo viaggio in America, precisamente ad Atlanta, ha modo di relazionarsi col rapper nostrano Lil Gotit, con il quale collaborerà nella traccia “Lamborghini Narcos”.
L’anno della ribalta per Diss Gacha il il 2023 in cui confezionerà svariati singoli come “Big Vroom Big Ah Ah” e il suo primo progetto “Cultura” EP, dal quale emerge con grande viralità il brano “Captato”, che diventerà il suo primo disco d’oro in carriera.
Il 2024 è l’anno del suo primo disco “Cultura Italiana Pt.1” che vede la solita partecipazione del produttore Sala. Nel disco compaiono diversi nomi di spicco del rap italiano come Izi, Rosa Chemical e Vegas Jones, e del rap USA come Wiz Khalifa.
Discografia di Diss Gacha
Il rapper non possiede una profondissima discografia, ma nonostante la giovane età può vantare di avere all’attivo 2 EP e un album ufficiale:
Album
2024 – Cultura Italiana Pt.1
EP
2021 – BALLAS
2023 – Cultura
Temi Generali
Il rapper Diss Gacha porta nella sua musica uno slang personale composto da termini tutti suoi e che condivide con la sua cerchia ristretta di fan più affezionati. Questo influenza fortissimamente la sua musica, che ogni volta presenta le sue tradizionali sporche e parole tormentone tipo “ballas”, “captare”, “correre corsa”, “4Sheesh”.
E’ un rapper identitario per il panorama del rap italiano, seppur esso sia un diretto discendente del rap americano. Il suo rap è caratterizzato da vari flow freschi e duttili, in cui riecheggia una grandissima americanità, musicalmente parlando e concettualmente.
Il tema centrale della sua musica è quella che egli chiama “cultura”, per riferirsi alla cultura HH e più in larga scala alla black culture, alla quale sembra essere strettamente legato a livello di valori personali e artistici. Per questo motivo infatti la sua creazione è caratterizzata da un pesante campionamento del gospel, dal jazz e da tutti i derivati del grande bacino della black culture.
Riccardo Bellabarba
Riccardo Bellabarba, Montappone, classe 98, co-fondatore di Rapteratura e laureato in lettere classiche a Siena. Si avvicina al rap nel 2005 grazie a John Cena e alle hit di Fabri Fibra. Catturato prima dal punk rock, dai Green Day e Sum 41, riscopre il rap nel 2011 con Fedez, i Club Dogo e Gemitaiz per interessarsi poi a tutta la scena e alla cultura del genere. Un logorroico curioso di ogni tipo di musica, appassionato di rap, letteratura, palestra, poesia, calcio e NBA, con anche dei difetti.
Nessun commento!