- Genere: Rap
- Nome legale: Tiziano Menghi
- Data di nascita: 19/01/1991
- Luogo di nascita: Roma
Biografia di Gianni Bismark
Tiziano Minghi, nato a Roma, scopre il rap grazie al fratello maggiore, iniziando a scrivere nel tempo libero, ma nella sua musica è forte anche il retaggio degli stornelli e della canzone romanesca come Franco Califano, Gabriella Ferri e Lando Fiorini.
Si fa notare nella scena grazie a collaborazioni con esponenti dell’ambiente trap romano come Dark Polo Gang, Love Gang 126 e produttori come Nino Brown e Sick Luke, arrivando a firmare per la Triplosette Ent.
Attraverso un’evoluzione graduale si è imposto sulla scena non solo per il suo rappato duro e violento ma anche per quei richiami e stilemi unici del cantato romano più morbido.
Lo spiccato amore per cultura romana di borgata, ha reso il giovane un portabandiera della “romanità” che resiste davanti all’estensione dell’industria.
Da dopo “Nati Diversi”, l’artista ha iniziato ad adoperare meglio la voce alternando al rappato anche episodi di canto richiamanti la tradizione della canzone romana.
Discografia di Gianni Bismark
Il rapper non lascia mai il suo pubblico a bocca asciutta per lunghi periodi; la sua produzione si suddivide in EP, mixtape e album ufficiali.
Mixtape
2015 – Gianni Bismark Mixtape
Album
2016 – Sesto Senso
2019 – Re Senza Corona
2020 – Nati Diversi
2022 – Bravi Ragazzi
2023 – Andata e Ritorno
Deluxe
2020 – Nati Diversi: Ultima Cena
Compilation
2021 – Docet 2016 – 2017
Temi Generali
Il rapper ha fatto della sua attitudine di strada un cavallo di battaglia, manifestando il proprio amore per Roma in temi attinenti alla vita di quartiere, fatta di crimine ed eccessi non mancando, però, di tematiche più introspettive e puramente intime denotando una spiccata personalità cantautorale.
Nessun commento!