- Genere: Rap, Trap, Pop
- Nome legale: Gionata Boschetti
- Data di nascita: 07/12/1992
- Luogo di nascita: Sesto San Giovanni
Biografia di Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta, nome d’arte di Gionata Boschetti, è attualmente il più grande esponente, nazionale e internazionale, della trap in Italia.
Nato a Sesto San Giovanni nel 1992 e cresciuto a Cinisello Balsamo, Sfera inizia il proprio percorso artistico nel 2011. La sua carriera inizia a ottenere una linea più definita nel 2013, dopo aver fatto la conoscenza del suo amico e produttore Charlie Charles e in seguito alla pubblicazione del suo primo progetto “Emergenza Mixtape Vol. 1”.
Sfera Ebbasta, dopo “XDVR” e “Sfera Ebbasta”, raggiunge in breve tempo un successo nazionale esorbitante e da lì a poco anche il successo internazionale non tarda ad arrivare; ad oggi vanta alcune delle collaborazioni con i più importanti artisti del momento, partendo dai membri del collettivo Migos, Offset e Quavo, per arrivare ai featuring di J Balvin, Future, Steve Aoki e tanti altri.
Dopo la partecipazione ad X-Factor Italia come giudice nel 2019, nel 2020 pubblica su Amazon Prime Video il suo documentario preannunciante l’uscita del suo ultimo disco in studio, dalla dimensione internazionale, “Famoso”.
Discografia di Sfera Ebbasta
Mixtape
2013 – Emergenza Mixtape Vol. 1
2015 – XDVR
Album
2015 – XDVR Reloaded
2016 – Sfera Ebbasta
2018 – Rockstar
2018 – Rockstar (International Version)
2018 – Rockstar (Popstar Edition)
2021 – Famoso
Temi generali
Nel corso della sua carriera Sfera Ebbasta si è mosso tra svariate tematiche: partendo, a inizio carriera, da un’analisi sociale indiretta derivata dai racconti legati alla vita di strada e del quartiere prima del successo, arrivando all’ipocrisia delle persone attorno a lui, all’amore, fino a tentare denunce dell’assetto sociale italiano, come nel caso “Mademoiselle”.
Nessun commento!