- Genere: avant-pop, post-emotrap
- Nome legale: artisti vari
- Data di nascita: 2017
- Luogo di nascita: Roma
Biografia dei Sxrrxwland
Sxrrxwland, o Six Row Land, è stato un gruppo musicale fondato a Roma nel 2017 dal trio composto da Vipra, l’autore dei testi, Tremila, direttore creativo e Osore, produttore musicale.
Il collettivo veniva identificato o come un gruppo emotrap contaminato da alcuni elementi pop, o come un gruppo “post-trap“, nato in riflesso opposto a tutti i cliché tipici della trap.
Il collettivo musicale, nel suo periodo di attività, si è mosso tendendo a una costante ricerca e sperimentazione sensoriale del suono, dei testi e della comunicazione visiva.
Gli interessi molteplici dei tre componenti hanno contribuito a dare vita ad un genere musicale crossover capace di far incontrare trap, emo, noise, musica classica, pop d’avanguardia con connotati somiglianti alle ambientazioni rarefatte tipiche della musica elettronica europea.
Nonostante il post rilasciato su Instagram l’11 novembre 2019 in cui si alludeva ad uno scioglimento, gli stessi componenti, in una diretta su Twitch durante la prima fase della pandemia, hanno fatto intendere di aver messo “in pausa” il gruppo per poter continuare le loro carriere singolarmente, pur mantenendo saldo il loro rapporto di amicizia.
Il 31 marzo del 2024, proprio nel giorno di Pasqua, il collettivo annuncia un suo ritorno per il MI AMI Festival, il 15 maggio annuncia la pubblicazione di un nuovo album (“ANIMA MACCHINA”) e, di conseguenza, un proseguo di carriera.
Discografia dei Sxrrxwland
Il collettivo ha pubblicato i primo EP durante la loro carriera attiva, il secondo EP, invece, è un progetto contente tracce demo, pubblicato dopo lo stop, con i brani già pronti ed eseguiti in live, ma non ancora confluiti in una raccolta.
EP
2018 – Buone Maniere Per Giovani Predatori
2021 – OSSO
2024 – ANIMA MACCHINA
Temi generali
I Sxrrxwland proiettano, in maniera estremizzata, in un futuro distopico le ansie, le paure e le difficoltà relazionali, sentimentali e non, delle giovani generazioni immerse del ventunesimo secolo.
Lo scopo del collettivo è quello di esorcizzare le negatività dell’ascoltatore isolato, sconnesso dal tessuto sociale, incitandolo a vivere con un atteggiamento di consapevolezza maggiore, funzionale ad una reintegrazione sociale completa.
Nessun commento!