- Genere: Rap
- Nome legale: Clemente Maccaro
- Data di nascita: 21/12/1982
- Luogo di nascita: Avellino
Biografia di Clementino
Clementino è un rapper che ha saputo dimostrare come la gavetta si dimostri un punto di forza ai fini del successo nell’industria discografica.
Divenuto celebre agli esordi con le battle di freestyle, in pochi anni entrò nel circuito dei più grandi pubblicando un album con Fabri Fibra e firmando successivamente in Universal.
Negli ultimi anni il rapper napoletano è entrato nel circolo popolare partecipando a Sanremo e al concerto del 1 maggio, riuscendo ad unire i gusti di un’intera nazione e di diverse generazioni pur non snaturando la propria musica, da sempre legata con un rapporto inscindibile alla sua madre patria.
Discografia di Clementino
Clementino ha sempre necessitato di prendersi delle pause di raccoglimento, prima di scrivere e pubblicare un nuovo lavoro, per riordinare i propri ragionamenti ed esperienze e dar loro la forma di musica.
Mixtape
2013 – Armageddon (con Dope One e O’ Luwong)
Album
2006 – Napolimanicomio
2011 – I.E.N.A.
2012 – Non è gratis (Rapstar con Fabri Fibra)
2013 – Mea culpa
2015 – Miracolo!
2017 – Vulcano
2019 – Tarantelle
Temi generali
Clementino durante la sua lunga carriera ha affrontato i temi più disparati, partendo dal racconto delle vicende della sua realtà di strada fino ad arrivare più recentemente all’analisi e alla “critica” dell’italianità.
Grazie alle sue capacità, l’artista è riuscito nel tempo ad allargare il suo bacino d’utenza non limitandosi più al territorio campano, come alcuni suoi colleghi, ma arrivando anche al resto d’Italia.
Questo tipo di ampliamento è stato possibile grazie, e soprattutto, ai rapporti creati con i diversi strati della scena italiana, dai rapper più underground fino ai cantanti pop più conosciuti ai più.
Nessun commento!