- Genere: Rap
- Nome legale: Cosimo Fini
- Data di nascita: 25/12/1980
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Night Skinny
Night Skinny, nome d’arte di Luca Pace, classe 1983, originario di Termoli, è un dj e producer importante per la scena Hip Hop italiana.
Inizia la sua carriera a Milano grazie alle collaborazioni con gli Antipop Consortium, gruppo statunitense con cui pubblica il disco Metropolis Stepson nel 2010. Tre anni dopo collabora con Tormento per l’EP Sorry we’re full che verrà pubblicato sotto la propria etichetta Eden Garden, fondata dallo stesso Skinny con studio omonimo annesso.
Nel 2014 pubblica il suo primo disco da producer, Zero kills, che raggruppa gli esponenti più in voga della scena italiana regalandone una perfetta istantanea. In questo disco mette sul piatto le sua capacità di punta tra cui le campionature.
Seguiranno altri dischi negli anni successivi: City of God nel 2015, interamente strumentale, Pezzi nel 2017 e Mattoni nel 2019. Di album in album manterrà la costante di raggruppare i top player della scena per regalarne un riassunto impeccabile; questo fattore ha contribuito a renderlo noto al grande pubblico e a farlo percepire come uno dei producer più noti dello stivale.
Discografia di Night Skinny
Il producer di Termoli pubblica prodotto propri a una distanza di anni non precisa ma non scompare mai dalla scena poiché rilascia in continuazione beat per gli artisti che preferisce.
Album
2010 – Metropolis Stepson (con Antipop Consortium)
2014 – Zero kills
2015 – City of God
2017 – Pezzi
2019 – Mattoni
2022 – Botox
2024 – Conteiners
Mixtape
2010 – Metropolis Stepson NY edition (con Antipop Consortium)
2016 – Metropolis Stepson instrumental
EP
2005 – Resoconti e ricerche
2013 – Sorry we’re full (con Tormento)
2016 – Indian tweet posse 1 & 2
Temi generali
Più che di temi generali, dato che l’artista in questione adopera i suoni per comunicare, parleremo di sonorità generali.
Il producer di Termoli è stato fin da subito estremamente fedele al sound Hip Hop elaborandolo nella sua chiave, influenzandolo attraverso campioni provenienti da ogni genere, mantenendo ed evolvendo, negli anni, uno stile riconoscibile e raffinato.
Nessun commento!