- Genere: Rap
- Nome legale: Alessandro Aleotti; Luca Perrini
- Data di nascita: 1990
- Luogo di nascita: Milano
Biografia di Articolo 31
Gli Articolo 31 sono un gruppo Hip Hop nato a Milano nel 1990 formato dal rapper J-Ax e dal produttore DJ Jad. I due si conoscono ad uno dei primi party hip hop di Milano, l’intesa è evidente e pochi mesi dopo avranno già pronti loro primi singoli, rilasciati nel 1992, Nato per Rappare e Strade di Città. Da quest’ultimo singolo prenderà il nome il loro primo disco ufficiale, uscito nel 1993.
Nel 1994, uscirà il disco Messa di Vespri, che segnerà il loro ingresso nel mainstream grazie al singolo Ohi Maria. Quest’evento attirerà ai due l’antipatia della scena hip hop novantina, legata ad un ambiente più street ed underground. Nonostante ciò la loro carriera non si fermerà, consegnando al rap italiano il suo primo Disco di Diamante con Così Com’è, il loro disco successivo uscito nel 1996.
Nel 2002 con Domani Smetto abbiamo un’altra svolta alla loro carriera: Il disco, uscito per J-Ax e gli Articolo 31, invece che solo Articolo 31, avvicina il duo a sonorità Punk Rock e li allontana dall’old school hip hop, prima messo da parte, ora completamente eliminato.
La rottura infatti arriverà a breve, dopo un nuovo album di inediti nel 2003, Italiano Medio ed un album live nel 2004, La Riconquista del Forum, i due si scioglieranno nel 2006 per curare le rispettive carriere soliste.
Nel 2018 annunciano il ritorno in attività degli Articolo 31, con una serie di concerti al Fabrique di Milano.
Discografia di Articolo 31
Album
- Strade di Città, 1993
- Messa di Vespri, 1994
- Così Com’è, 1996
- Nessuno, 1998
- Xchè si!, 1999
- Domani Smetto, 2002
- Italiano Medio, 2003
- La riconquista del Forum, 2004
Tematiche
L’immaginario degli Articolo 31 va ricercato nella gioventù milanese degli anni novanta, ma non quella della Milano Bene, ma della periferia emarginata fatta da esclusi e seconde scelte. Ogni loro testo è ricco di riferimenti a quell’ambiente, pur concentrando lo sforzo tematico in altri lidi, come ad esempio la politica, la figura femminile e le amicizie.
Da un punto di vista argomentativo gli Articolo sono sempre stati più vicini al Punk che all’hip hop, diventando negli anni novanta e primi duemila l’ibrido perfetto che è stato capace di segnare una generazione raccontandola nelle proprie canzoni
Nessun commento!