- Genere: Pop
- Nome legale: Riccardo Fabbriconi
- Data di nascita: 10/02/2003
- Luogo di nascita: Brescia
Biografia di Blanco
Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, classe 2003, è un giovane artista italiano capace di sincretizzare il substrato musicale rap alle componenti cantautorali e pop di stampo italiano più avanguardistiche.
Cresciuto nel piccolo comune di Calvagese della Riviera, si accosta alla musica per tentare di conquistare una ragazza.
In seguito ai vari tentativi registrati su type-beat e pubblicati su YouTube sotto il nome di BlancoFyrex, pubblica su SoundCloud, nel primo periodo della pandemia, il suo primo EP.
Scoperto poco dopo dagli scouter di Eclectic Music, firma con Island Records/Universal Music Italia, e fatto affiancare dal già navigato produttore Michelangelo, rilascia prima “Belladonna” poi “Notti In Bianco”, ricevendo per quest’ultima un ottimo riscontro in termini di visualizzazioni.
Dopo l’esplosione mediatica dell’artista, dovuta prima alla collaborazione con MACE e Salmo in “LA CANZONE NOSTRA” e poi alla hit estiva del 2020 “MI FAI IMPAZZIRE” con Sfera Ebbasta, pubblica il suo primo album da solista “Blu Celeste”, quasi interamente prodotto da Michelangelo.
Nel 2022 vince, in coppia con Mahmood, con il brano “Brividi”, la 72° edizione del Festival di Sanremo.
Nell’album “Innamorato” (2023), riesce ad avere una collaborazione con Mina.
Blanco attualmente è un interprete di punta della scena italiana, un giovane titano delle vette musicali e un prospetto musicale interessante per gli anni successivi.
Discografia di Blanco
Blanco è un artista molto giovane e di recente affermazione, questo non permette di capire la sua direzione di produzione musicale.
Album
2021 – Blu Celeste
2023 – Innamorato
EP
2020 – QUARANTINE PARANOID EP
Tematiche generali
Blanco mette in musica, in maniera semplice, diretta ed efficace i primi pensieri fugaci, le idee acerbe e i sentimenti ingenui che, in maniera transgenerazionale, quasi tutti indistintamente, almeno una volta, hanno provato. Sostenuto dalla sua estetica minimale, tendente al naturismo, e dal modo di cantare urlato, selvaggio, riesce a parlare alla vasta gamma emozionale di natura primordiale di una grande fetta di ascoltatori.
Nessun commento!