- Genere: Rap
- Nome legale: Samuel Roveda
- Data di nascita: 2001
- Luogo di nascita: Rho
Biografia di Rhove
Rhove, nome d’arte di Samuel Roveda, è un rapper italiano classe ’01 di Rho.
Il rapper inizia a scrivere all’età di tredici anni, ma nel 2020 emerge pubblicando il suo primo singolo ufficiale, “Blanc Orange (Nanana)”. Il 2021 è per Rhove l’anno della ribalta, una serie di singoli fortunati riesce a portarlo alla ribalta nella scena italiana, su tutti la collaborazione con il compagno di etichetta Shiva in “La Zone”, ma soprattutto “Shakerando”, pubblicata a fine 2021, affermatasi l’anno successivo e tormentone dell’estate 2022.
Amante della cultura e della musica francese, in particolare di quella marsigliese, Rhove si fa interprete di questa e, nel suo primo progetto ufficiale “PROVINCIALE EP”, cerca di portare in Italia questo tipo di sonorità.
Discografia di Rhove
L’artista, avendo ancora pochi progetti all’attivo, non dà abbastanza informazioni per comprendere la sua produttività musicale.
EP
2022 – Provinciale
Temi generali
Rhove è stato, fin da sempre, innamorato del rap francese. Oltre che farsi interprete italiano delle sonorità e dell’attitudine tipicamente marsigliese, si propone come vero e proprio tramite con il panorama musicale d’Oltralpe.
Il racconto della realtà di provincia di Rho, illustrata da più punti prospettici, in particolar modo quella del “bébé” e quello del ragazzo più maturo, rappresentano i cardini della sua narrativa.
La grande presenza di parole in francese, di francesismi e di espressioni gergali sottolineano la connessione con il mondo urbano. Rhove, anche tramite la commistione linguistica, non si ferma alla sua realtà ma ha l’intento di far confinare tutte le province esistenti, mettendole in connessione con quelle franche.
Nessun commento!