- Genere: Pop latino, Nuevo flamenco, Folk, Contemporary R&B, Art pop
- Nome legale: Rosalía Vila Tobella
- Data di nascita: 25/09/1992
- Luogo di nascita: Sant Cugat del Vallès
Biografia di Rosalía
Rosalía, catalana di nascita ma ormai star internazionale e figura iconica.
L’approccio alla musica è precoce, fin da ragazzina, partecipando a selezioni e talent show.
Nel frattempo, si dedica anche allo studio del flamenco, uno degli elementi più distintivi della sua musica e di quella iberica in generale. Tuttavia, il debutto arriva nel 2017 con l’album Los Ángeles, anche se il successo internazionale arriva col disco successivo, ospitando artisti come J Balvin e aprendosi più al pop.
Discografia di Rosalía
L’artista, avendo pubblicato solo tre album ufficiali, non ha fornito abbastanza parametri per fare una stima del suo ritmo di produzione ma da quanto fornito possiamo intendere che tra un album e l’altro, necessiti di tempo per poter portare una grande cura a tutti i dettagli del disco.
Album
2017 – Los Ángeles
2018 – El Mal Querer
2022 – Motomami
Temi generali
La musica di Rosalía ha al centro la sua voce e i suoi pensieri, considerato che i concetti dei suoi pezzi e dei suoi album sono diversi gli uni dagli altri.
Spazia da momenti tipicamente legati al flamenco, per il quale è stata oggetto di critiche in passato, a canzoni reggaeton, pop ed esperimenti più elettronici. Gli argomenti sono i più disparati, ma ciò che salta all’occhio è ciò che gli ispira, ovvero opere di Francisco Goya o canzoni tipiche andaluse che grazie al lavoro dei produttori, soprattutto di El Guincho, rendono Rosalía, che ha legato il suo nome anche ad artisti come The Weeknd, una delle punte di diamante della musica europea.
Nessun commento!